Importante opportunità per compositori, cantanti e musicisti under 35 del Lazio: la seconda edizione di LAZIOSound si arricchisce di due nuovi bandi che prevedono contributi fino a 10.000 euro.
LazioSound è il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale del Lazio attraverso strumenti economici, interventi mirati, partnership ed attività di promozione finalizzate a sostenere le componenti artistiche giovanili indipendenti. Il programma si compone di 4 azioni:
- LAZIOSound Recording per favorire le nuove produzioni musicali giovanili;
- LAZIOSound Digital Touring per incentivare e supportare la promozione nazionale e internazionale degli artisti under 35 attraverso progetti di programmazione digitale;
- LAZIOSound Scouting per supportare i giovani esordienti nei primi passi attraverso un carnet di azioni dedicate;
- LAZIOSound Campus per sostenere la formazione e la professionalizzazione degli artisti under35.
I due nuovi bandi attivi sono LAZIOSound Recording e LAZIOSound Digital Touring, ai quali sarà possibile iscriversi e inviare le proposte progettuali fino alle 17:00 di lunedì 4 gennaio 2021.
Entrambi i bandi prevedono un contributo massimo concedibile di 10.000 euro a progetto, a fondo perduto, in misura non superiore all’80% del costo complessivo dello stesso.
Questi i dettagli sui bandi:
LAZIOSound Recording punta a “sostenere almeno 5 produzioni musicali dei giovani artisti under 35, puntando sul valore dell’identità culturale della Regione e sul fermento del mondo artistico giovanile. Ogni proposta progettuale deve garantire la produzione di un videoclip, la stampa di cd o vinili e la distribuzione sulle piattaforme digitali, la promozione attraverso i canali di comunicazione, un “tour” promozionale di almeno 3 presenze digitali”.
All’Avviso Pubblico possono partecipare Associazioni e Società o Titolari di Partiva I.V.A. che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede legale o residenza nella Regione Lazio;
- non svolgere attività partitiche in qualunque forma, non diano vita ad iniziative politiche;
- svolgere alla data di pubblicazione del presente Avviso attività nel campo della musica, in particolare del management/booking musicale e/o spettacolo dal vivo e/o produzione e/o edizione e/o distribuzione discografica.
Tali soggetti possono partecipare anche riuniti, fermo restando che nel caso di partecipazione di più soggetti riuniti, tutti i soggetti partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di partecipazione sopra indicati.
Le proposte progettuali, complete della documentazione ad esse relative e redatte secondi il modelli forniti dall’Avviso, potranno essere trasmesse esclusivamente via PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo avvisieventi.laziocrea@legalmail.it entro e non oltre le ore 17.00 del 04/01/2021. La PEC deve avere avente oggetto la seguente dicitura “AVVISO LAZIOSOUND RECORDING”.
LAZIOSound Digital Touring mira a “selezionare almeno 10 proposte progettuali in grado di promuovere, anche in questo difficile periodo di emergenza, il ricco patrimonio musicale giovanile, dandone visibilità sul mercato attraverso la produzione di contenuti, fruibili dal pubblico tramite strumenti digitali, come festival, rassegne, concerti, format innovativi. Inoltre, ogni progetto deve garantire anche la partecipazione di artisti o band di fama nazionale o internazionale”.
All’Avviso Pubblico possono partecipare Associazioni e Società o Titolari di Partiva I.V.A. che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede legale o residenza nella Regione Lazio
- non svolgere attività partitiche in qualunque forma, non diano vita ad iniziative politiche;
- svolgere alla data di pubblicazione del presente Avviso attività nel campo della musica, in particolare del management/booking musicale e/o spettacolo dal vivo e/o produzione e/o edizione e/o distribuzione discografica e/o delle produzioni televisive/digitali.
Tali soggetti possono partecipare anche riuniti, fermo restando che nel caso di partecipazione di più soggetti riuniti, tutti i soggetti partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di partecipazione sopra indicati.
Le proposte progettuali, complete della documentazione ad esse relative e redatte secondi il modelli forniti dall’Avviso, potranno essere trasmesse esclusivamente via PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo avvisieventi.laziocrea@legalmail.it entro e non oltre le ore 17.00 del 04/01/2021. La PEC deve avere avente oggetto la seguente dicitura “AVVISO LAZIOSOUND DIGITAL TOURING”.
Per ogni altra informazione e per consultare i regolamenti dei due bandi, potete visitare il sito dedicato all’iniziativa.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento