Il collegio è un popolare docu-reality trasmesso da Rai 2 dal 2017, che segue un gruppo di studenti alle prese con la vita in un collegio degli anni ’50. Il programma ha riscosso un grande successo, tanto da essere replicato su Rai Gulp e all’estero su Rai Italia. Ma come fare per partecipare al casting Il collegio e vivere un’esperienza indimenticabile?
In questa pagina, vedremo come partecipare ai provini di “Il collegio” e quali sono i requisiti richiesti. Inoltre, approfondiremo il format del programma, le location utilizzate e le curiosità sullo show.
Se sei interessato a partecipare a Il collegio, la prima cosa da fare è controllare sul nostro sito se sono aperti i casting per la prossima edizione del programma. Solitamente i casting sono aperti alcuni mesi prima dell’inizio delle riprese.
Per partecipare ai provini Il collegio, è necessario essere maggiorenni o avere il consenso dei genitori se si è minorenni. Inoltre, bisogna essere in grado di dimostrare di avere una conoscenza sufficiente della lingua italiana e una buona preparazione scolastica.
Durante i provini, ai partecipanti verrà richiesto di sottoporsi a dei test di cultura generale, ma anche di dimostrare le proprie abilità in diversi campi, come la recitazione, la danza e il canto.
Per candidarti ai provini, devi inviare una email all’indirizzo indicato negli articoli presenti in questa pagina dedicati alle selezioni in corso. Nella mail di solito viene richiesto di presentarti brevemente e spiegare le motivazioni per cui vuoi partecipare al programma. Inoltre, dovrai allegare una foto di te stesso.
Se la produzione valuterà positivamente la tua candidatura, verrai convocato per un provino.
Solitamente per partecipare ai provini per Il collegio, devi avere almeno 18 anni compiuti e non aver superato i 25 anni di età. Inoltre, devi essere disponibile a vivere per un periodo di tempo all’interno del collegio, seguendo le regole del programma.
Non sono richieste particolari competenze o esperienze pregresse, ma è importante dimostrare una forte motivazione e un grande interesse per la storia.
I provini per Il collegio prevedono alcune prove per valutare la capacità dei candidati di adattarsi alla vita nel collegio degli anni ’50. Tra le prove più comuni di solito ci sono:
Cosa aspetti? Consulta i nostri articoli per vedere se ci sono dei provini in corso e inoltra subito la tua candidatura. In bocca al lupo!