
Al via la prima “Casting week” curata da Genova Liguria Film Commission. Una sorta di censimento dei talenti che vivono e operano sul territorio ligure che verrà realizzato ad aprile. L’obiettivo? Quello di rispondere a una sempre maggiore richiesta di ruoli e piccole comparse da parte delle produzioni che scelgono la Liguria e Genova per realizzare le loro riprese. E così, ad aprile, grazie alla “Casting week”, tutti coloro che si dichiareranno disponibili per la realizzazione di progetti cinematografici di vario tipo saranno inseriti in uno speciale registro al fine di essere meglio individuati al momento del bisogno.
Un database insomma al servizio delle case di produzione. Chi vorrà partecipare all’evento dovrà rispondere a una call e riceverà un appuntamento per un casting professionale con riprese audio e video e shooting fotografico totalmente gratuiti. L’attore Pietro Sarubbi metterà poi a disposizione tutta la sua esperienza per dare indicazioni ai partecipanti su come prepararsi al casting.
Nonostante un 2020 difficile, caratterizzato dalla pandemia, nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle la Genova Liguria Film Commission ha registrato 211 progetti assistiti (nel 2019 furono 150), 710 giornate di produzione, 9273 giornate di lavoro e 5436 notti d’albergo. Numeri importanti che fanno capire quanto la Liguria sia ancora una regione gettonata da chi si occupa di cinema e non solo.
“Il settore cinematografico è strategico per la promozione di Genova e ha importanti ricadute per le diverse categorie di operatori del settore. Con la creazione a dicembre del centro studi Amadeo Peter Giannini, di cui faccio parte per conto del Comune che è membro fondatore, abbiamo preannunciato una serie di iniziative nell’ottica di sviluppare le ricadute economiche sul territorio e coinvolgere i più importanti player del mondo cinematografico. Ebbene, la Casting Week è una di queste iniziative. Sono tanti i segnali incoraggianti”, ha dichiarato all’ANSA l’Assessore allo Sviluppo Economico Turistico e Marketing Territoriale, Laura Gaggero.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
