Come un urugano, i social media hanno letteralmente travolto la nostra quotidianità, innescando un repentino cambiamento nel modo di vivere la nostra sfera personale oltre che quella professionale.
I social media si sono imposti come un nuovo modo di comunicare, istantaneo, fresco, vivace, facendo in modo che qualsiasi industria non potesse fare altro che adattarsi a questo nuovo modello: dal mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento a quello dello sport.
Proprio con riguardo a quest’ultimo, la rivalità tra i due campioni del calcio, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, sembra non essere circoscritta ai soli campi di calcio, estendendo lo storico duello anche sui social. Cristiano Ronaldo è tra le persone più seguite al mondo su Instagram, sfiorando la cifra record di 150 milioni di follower, mentre l’attaccante argentino del Barcellona è fermo a circa 141 milioni.
Per quanto riguarda invece l’industria dell’intrattenimento, anche il settore dei giochi da tavolo, come il poker, ne ha risentito, così che gli appassionati hanno sviluppato un certo interesse nel conoscere lo stile di vita condotto dai professionisti, oltre che le loro giocate, attraverso gli account dei loro beniamini.
Tra i personaggi del mondo dello spettacolo più seguiti su Instagram la regina è sicuramente Kim Kardashian, modella e personaggio televisivo classe 1980, che vanta circa 157 milioni di follower. Anche le cantanti Beyoncé ed Ariana Grande sono molto amate sui social, con i loro account Instagram che contano rispettivamente 138 e 172 milioni di follower.
Nell’ultimo decennio, l’industria cinematografica ha impiegato i social media per realizzare campagne promozionali, sulla scia di una forte crisi di fiducia che ha man mano ridimensionato la centralità un tempo riservata ai media tradizionali. Oggigiorno, i social media sono impiegati per realizzare pagine su Facebook o Instagram per lanciare nuovi prodotti cinematografici. Inoltre, quest’industria ha deciso di sfruttare altresì la popolarità di personaggi che detengono una certa influenza sui social, i cosiddetti ‘’influencer’’, dal lancio alla finalizzazione di una campagna promozionale.
Il ruolo dei social media è diventato sempre più centrale anche in vista della necessità di creare un’interazione con il pubblico. Tra tutti, Twitter è il social media più utilizzato, specialmente in occasione di grandi eventi, come la cerimonia degli Oscar, che da qualche anno sta creando una forte interazione tra gli utenti che, nel tifare le loro star preferite, esprimono commenti e pronostici.
Tale processo ha subito un’accelerazione negli ultimi anni quando si è sviluppato un interesse quasi morboso nel conoscere le vite private di personaggi che, sino a qualche tempo fa, erano resi noti soltanto attraverso il piccolo o il grande schermo, rendendoli a tratti più reali e non così distanti dal mondo dei ‘’comuni mortali’’.
L’account Instagram di Selena Gomez, la 28enne cantante ed attrice texana di origini messicane, è tra le celebrità più amate sui social, con 166 milioni di follower. Sale sul podio anche Jennifer Lopez, icona indiscussa di femminilità, sfiorando i 109 milioni di follower. La cantante ed attrice di New York ha di recente pubblicato sul suo account Instagram il suo numero di telefono invitando i suoi fans a rimanere in contatto. Altro volto noto di Hollywood con un cospicuo numero di follower è il comico statunitense Kevin Hart, che vanta circa 81 milioni di follower sul suo Instagram.
A riscuotere grande successo su Instagram anche Ryan Reynolds e Black Lively, i due attori statunitensi unitisi in matrimonio nel 2012, dove condividono con i loro fan la loro quotidianità, condita da un pizzico di ironia e quella normalità che caratterizza qualsiasi coppia. Altro quadretto famigliare molto amato sui social è quello rappresentato dal cantautore Justin Timberlake e sua moglie, l’attrice Jessica Biel, in compagnia del figlio.
Tra i personaggi degni di menzione, non può mancare all’appello l’attore Will Smith che contando circa 42 milioni di follower sul suo account Instagram, sfoggia tutto quell’umorismo che lo ha da sempre contraddistinto, condividendo ogni momento ilare della sua quotidianità, compresi quelli vissuti accanto alla sua famiglia. Infine, molto amato è anche Dwayne Johnson, noto come ‘’The Rock’’, diventato un’icona dei film d’azione dopo gli inizi di carriera come wrestler. Il suo account conta 169 milioni di follower.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento