Sapevi che in un film la cinepresa non è quasi mai fissa?
Se fai attenzione, infatti, la macchina si muove spesso impercettibilmente verso avanti, verso indietro oppure in un movimento a V, in base all’emozione che l’inquadratura vuole trasmettere.
E hai mai notato che spesso, dopo un litigio tra due personaggi, il personaggio “offeso” esce dall’inquadratura? Questo per dare la sensazione che il personaggio che è rimasto in scena abbia perso la possibilità di recuperare l’amicizia con il personaggio uscito di scena. E perché il cattivo entra quasi sempre in scena senza che gli venga inquadrato il volto?
Questo e tantissimi altri segreti vi verranno svelati durante il workshop Cinemarti: un corso di cinema residenziale dalla A alla Z, a Marti.
Il workshop, promosso dall’associazione Naturalmente Crescendo, si svolgerà nella dimora storica Majnoni Baldovinetti a Marti, tra le verdi colline della provincia di Pisa, nel cuore della Toscana.
Visto il grande successo di pubblico (che ha portato al sold out per la settimana dal 6 al 12 luglio) è possibile iscriversi alla nuova settimana di workshop, in programma dal 16 al 22 luglio.
Il workshop è rivolto a giovani cineasti dai 16 ai 23 anni che sono interessati a sperimentare l’ambiente cinematografico in ogni suo aspetto.
Compila il modulo e prenota subito il tuo posto!
Chiama subito il numero 335.5337492 o scrivi una mail a naturalmentecrescendo@gmail.com per maggiori informazioni.
Il workshop è rivolto a tutti coloro che sono interessati a sperimentare l’ambiente cinematografico in ogni suo aspetto. A seconda del gruppo che si formerà, sarà plasmata una troupe: sceneggiatore, aiuto regia, operatore alla cinepresa e al suono, sono solo alcuni dei ruoli possibili da scegliere a secondo di interesse e attitudine.
Nel corso del workshop gli allievi affronteranno la produzione di un film, dalla sua ideazione, passando per la sua scrittura, l’interpretazione dei personaggi, le riprese e il montaggio, arrivando fino alla proiezione del film completo. E non ci si fermerà lì, perché una volta terminato il film, questo sarà distribuito in giro per il mondo!
Inoltre, i migliori allievi della classe verranno inseriti in un database dal quale attingeremo per la ricerca di ruoli per le future produzioni.
Questo il programma del workshop:
- Giorno 1: Analisi di film e tecniche e segreti cinematografici
- Giorno 2: Ideazione e stesura di una sceneggiatura sulla base delle tecniche apprese il giorno prima e distribuzione dei ruoli
- Giorno 3: Prove e tecniche di recitazione, consigli per superare ogni provino
- Giorno 4: Riprese
- Giorno 5: Riprese
- Giorno 6: Montaggio
- Giorno 7: Proiezione film
Questi gli argomenti trattati dal corso:
- I generi cinematografici (fiction, reportage, reality, fantasy…)
- Storyboard/sceneggiatura
- Rudimenti di fotografia/riprese
- Tecniche di recitazione
- Audio in presa diretta e Sound design
- Trucco
- Allestimento set
- I diversi ruoli sul set
- Post-produzione: breve introduzione all’editing
A conclusione del workshop sarà proiettato il rough-cut realizzato e montato durante la settimana. E quando il lavoro sarà veramente finito… il film inizierà la sua vera vita e sarà inviato ai Festival in giro per il mondo.
Compila il modulo e prenota subito il tuo posto!
Chiama subito il numero 335.533.7492 o scrivi una mail a naturalmentecrescendo@gmail.com per maggiori informazioni.
Il workshop si svolgerà in forma residenziale dal 16 al 22 luglio 2021, per la durata di 7 giorni, nella dimora storica Majnoni Baldovinetti a Marti, tra le verdi colline della provincia di Pisa.
L’intera villa, che sembra uscita da una fiaba, si trasforma per l’occasione in un set cinematografico, offrendo la possibilità di utilizzare sia gli interni della Villa, l’antica biblioteca, le sale e i saloni, che il parco privato con ampio giardino all’italiana, piscina in pietra, terrazza e uliveta.
I registi Davide Campagna e Ella Pugliese seguiranno i partecipanti in ogni fase della creazione.
Davide Campagna è un regista, attore e stuntman cinematografico. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’arte Circense di Verona e al Cirko Vertigo di Torino inizia la sua carriera cinematografica. Nel 2015 è comprimario del film “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone e successivamente dei film “Zoolander 2” di Ben Stiller, “La Prière” di Cédric Kahn, “Nessuno come noi” di Volfango De Biasi e numerosi altri. Nel 2020 dirige il film di prossima uscita “L’equilibrista con la stella”.
Ella Pugliese, dopo aver vissuto 20 anni a Berlino come autrice e regista freelance, torna in Italia dove inizia la collaborazione con Naturalmente Crescendo. Tra i suoi documentari: Les jours à côté (Burkina Faso), e We Want (U) to Know (Cambogia), sulla trasformazione creativa del lutto 30 anni dopo la morte di Pol Pot. Negli ultimi anni si dedica prevalentemente alla formazione, come tutor e insegnante presso la prima scuola italiana di cinema partecipativo con il collettivo di registi Zalab.
Il ritmo e la durata delle attività sarà calibrata sul gruppo: momenti di apprendimento e pratica si alterneranno a giochi, intermezzi musicali, cerchi intorno al fuoco, passeggiate nella natura e naturalmente bagni in piscina! Tutto può diventare materia e materiale… per la creazione del film.
Compila il modulo e prenota subito il tuo posto!
Chiama subito il numero 335.533.7492 o scrivi una mail a naturalmentecrescendo@gmail.com per maggiori informazioni.
Naturalmente Crescendo è un’associazione di promozione sociale con sede in un’antica dimora nobiliare, la Villa Majnoni Baldovinetti, a Marti (PI).
Circo, danza, cinema, laboratori artigianali, alimentazione naturale, genitorialità consapevole, educazione musicale: sono solo alcune delle proposte formative dell’associazione, rivolte di volta in volta ad un pubblico di bambini, ragazzi o adulti, e in alcuni casi ad un pubblico intergenerazionale, in forma di eventi, seminari, laboratori residenziali.
Questi i contatti per maggiori informazioni sul workshop e sulle attività dell’associazione:
Telefono: Maria Pace 335.533.7492
Email: naturalmentecrescendo@gmail.com
Sito internet: naturalmentecrescendo.it
Compila il modulo per prenotare il tuo posto al workshop di cinema Cinemarti.
Lascia un commento