Aperte le candidature per partecipare al corso online di Songwriting con Giuseppe Fulcheri, promosso da Falco Produzioni, in programma nelle giornate del 31 maggio e 7 giugno 2020.
“Falco Produzioni” propone un laboratorio online di introduzione alla scrittura di canzoni (“Songwriting”) tenuto esclusivamente dal compositore, autore, sceneggiatore Giuseppe Fulcheri e rivolto a tutti coloro che vogliono estendere la propria preparazione in ambito della scrittura di canzoni.
Il corso online avrà una durata di 4 ore circa, scandite secondo il seguente calendario:
- 2 ore di lezione il 31 Maggio;
- due ore di lezione il 7 Giugno 2020.
Nel corso delle lezioni, gli studenti avranno l’opportunità di interagire con un autore di riconosciuto valore nazionale ed affinare, nello stesso tempo, gli strumenti propri per poter scrivere un brano coerente e in sintonia con la propria ispirazione creativa.
Il corso è a numero chiuso, così da assicurare la massima qualità dell’insegnamento e favorire l’interazione tra studenti e docente.
Contatta la scuola al 328.2558328 o scrivi a workshop.fulcheri@gmail.com per maggiori info
BIOGRAFIA
Giuseppe Fulcheri è un autore, compositore e sceneggiatore italiano. Nato a Bologna il 29 gennaio del 1972, dal 2011 è docente di “Teoria e tecniche di elaborazione poesia per musica” al Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara.
Nel corso della sua carriera ha scritto canzoni e collaborato per artisti del calibro di Mina, Mogol, Gianni Bella, Albano, Anna Oxa, Mino Reitano, Sergio Cammariere, Alexia, Irama, Neri Per Caso, Silvia Mezzanotte, Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Katherine Jenkins, Josh Groban e molti altri.
Ha firmato le composizioni e le liriche di molti spettacoli teatrali e musical, e le colonne sonore di diversi film, fiction e trasmissioni televisive tra cui “Tutto l’amore che c’è” per la regia di Sergio Rubini, “Scacco pazzo” per la regia di Alessandro Haber, “Un medico in famiglia”, “La Uno bianca” con Kim Rossi Stuart, “Il testimone” con Raul Bova, e i programmi televisivi condotti da Teo Mammucari “Libero”, prodotta dalla RAI, e “Mio fratello è pakistano”, prodotta da Mediaset.
Ha sceneggiato, musicato e prodotto in collaborazione con Rai Cinema, il lungometraggio “Vorrei vederti ballare” per la regia di Nicola Deorsola con Giulio Forges Davanzati, Chiara Chiti, Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi e Paola Barale.
Per ulteriori approfondimenti sulla carriera del docente Giuseppe Fulcheri, potete visitare il sito www.giuseppefulcheri.com.
IL PROGRAMMA DEL CORSO
Partendo dagli elementi fondamentali della scrittura di una canzone (melodia, armonia, parole, ritmo, significato) e analizzando esempi che hanno fatto la storia della canzone in Italia e nel mondo, lo studente avrà l’opportunità di affinare gli strumenti propri per poter scrivere un brano coerente e in sintonia con la propria ispirazione creativa.
Gli argomenti che verrano affrontati saranno vari, per esempio: scrivere una canzone, fondamenti del songwriting, esperienze e casi reali, come cominciare a scrivere, prima la musica o le parole?
Verranno altresì analizzati argomenti quali Analisi della forma canzone, Metrica e utilizzo della rima e delle assonanze, Creazione del titolo e posizionamento nel testo.
Verranno altresì analizzati argomenti quali Analisi della forma canzone, Metrica e utilizzo della rima e delle assonanze, Creazione del titolo e posizionamento nel testo.
Il corso vuole consentire agli allievi di familiarizzare con le metodologie di scrittura e sviluppare le tecniche di un autore di canzoni con particolare attenzione alla funzione dei testi in rapporto a melodia e struttura dei brani.
Il corso mette a disposizione dell’allievo la possibilità di interagire attivamente con il docente per facilitare l’apprendimento. Tra le due giornate di lezione è prevista l’assegnazione di semplici esercizi da svolgere a casa con la possibilità di confrontarsi, tramite mail apposita, direttamente con Giuseppe Fulcheri, anche oltre l’orario delle lezioni previste, così da favorire anche il rapporto di continuo dialogo e conoscenza fra docente ed allievo.
Contatta la scuola al 328.2558328 o scrivi a workshop.fulcheri@gmail.com per maggiori info
MODALITÀ DI CANDIDATURA
Il corso è a numero chiuso. Per inviare la propria candidatura e partecipare al corso di scrittura di canzoni con Giuseppe Fulcheri è necessario inviare una breve mail motivazionale (al max. 5 righe) all’indirizzo workshop.fulcheri@gmail.com.
Per ulteriori info sul corso e sulle modalità di pagamento si prega di contattarci attraverso i seguenti canali:
- Email: workshop.fulcheri@gmail.com
- Website: www.giuseppefulcheri.com
- Tel: 328.2558328
Lascia un commento