Scuola di recitazione per entrare nel mondo del cinema: come sceglierla? Se questa è la domanda che ti stai ponendo, sei arrivato nel posto giusto.
Tanto per cominciare bisogna dire che prima di effettuare l’iscrizione alla scuola di recitazione per il cinema, bisogna richiedere un programma dettagliato. Per stare lontano da scuole improvvisate, è consigliabile evitare l’iscrizione senza prima visionare un programma didattico ben strutturato.
Secondo punto: diffidare dalle scuole di recitazione per cinema che promettono di diventare un buon attore del grande schermo in meno di 2-4 anni di studio. Questo è il minimo per avere una base di formazione. In alternativa si possono scegliere dei corsi monotematici, che magari hanno la durata di un anno ma che non offrono una preparazione a 360 gradi.
In una scuola di recitazione per il cinema non può mancare l’insegnamento della dizione che è un aspetto fondamentale per rendere il professionista credibile. Bisogna informarsi su chi sarà l’insegnante che farà da guida in questa materia e dare un’occhiata al suo curriculum. Questo check andrebbe effettuato per tutti i docenti della scuola con cui si verrà in contatto.
Una volta raccolte tutte le informazioni sulla scuola di cinema online, è necessario uscire di casa e andare a fare un vero e proprio sopralluogo. Questo è utile per verificare la qualità e l’ampiezza delle aule e la presenza del palco.
Tra le scuole di cinema più famose da cui apprendere l’arte della recitazione figurano di certo:
◦ Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale Cinematografia (Roma);
◦ Accademia Internazionale di Teatro (Roma);
◦ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico (Roma);
◦ Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi (Milano);
◦ Scuola di Teatro Luca Ronconi (Milano);
◦ Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova (Genova).
Dopo aver avuto la giusta formazione, giunge il momento di tentare la strada dei casting per il cinema. Anche in questo caso è necessario raccogliere tutte le giuste informazioni.
Sul nostro sito puoi trovarne un’ampia selezione sempre aggiornata.
Non solo, puoi anche prepararti per il tuo primo provino.