Torna il concorso “Vittorio Alfieri e l’attore 2022”, giunto alla sua settima edizione.
Il progetto dedicato al grande drammaturgo Vittorio Alfieri prenderà vita nei mesi di giugno, luglio e agosto 2022 e si svolgerà su due piani distinti: un seminario e il concorso teatrale Gabriele Accomazzo, X edizione con i 10 partecipanti al seminario.
Sia il seminario che il concorso teatrale sono rivolti a 10 attori under 35 su base nazionale che vogliono approfondire le tematiche trattate da Alfieri e le tecniche di messa in scena e performance ad esso collegate.
Il seminario incentrato su La Finestrella – commedia di Alfieri – è un progetto formativo che si pone come obiettivo quello di individuare 10 giovani attori under 35 che verranno selezionati sulla base dei curricula e delle esperienze lavorativa oltre che formative.
Coloro che verranno selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti del mondo accademico e dello spettacolo in modo intensivo e gratuito.
Questo avrà una durata di 8 giorni si terrà nella città di Asti presso gli spazi di Uni Astiss Polo Universitario Rita Levi-Montalcini e Palazzo Alfieri.
Il seminario sarà tenuto dall’attore e regista Marco Viecca, e dal Direttore della Fondazione Centro di Studi Alfieriani, Prof.ssa Carla Forno.
Il seminario sfocerà in un concorso teatrale aperto al pubblico con i 10 partecipanti al seminario, che accederanno quindi di diritto al concorso. Anche il concorso si terrà nella Città di Asti e i candidati verranno giudicati da una commissione di esperti provenienti dal mondo dello spettacolo, cultura, giornalismo, formazione e pubblico. I tre migliori partecipanti riceveranno una borsa di studio in denaro offerta dai genitori di Gabriele Accomazzo.
Il bando per il concorso teatrale è scaricabile sul sito www.gabrieleaccomazzo.it nell’apposita sezione dedicata all’iniziativa.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento