Il Centro Studi Teatrali “I Palcoscenici Itineranti” è alla ricerca di giovani interpreti per un nuovo progetto artistico “Le grandi tematiche del tragico | Il sillabario della crudeltà”.
La selezione è rivolta a ragazze e ragazzi dotati di forte personalità, sensibilità artistica e autentica vocazione per il teatro.
Profili ricercati
Per i ruoli femminili, si cercano ragazze capaci di affrontare tematiche complesse come il desiderio, la libertà, l’abbandono e l’erotismo.
Per i ruoli maschili, si ricercano ragazzi dai tratti marcati, in grado di esprimere tormenti interiori, contraddizioni e intensità proprie dell’Espressionismo.
Per il coro, non sono previsti limiti di età.
Età indicativa per i ruoli principali: 19–26 anni.
Un progetto di ricerca e sperimentazione
La ricerca e la sperimentazione sono l’anima del Progetto.
Un ritorno al Teatro Totale dove tutte le arti interagiscono dalla poesia alla musica, la danza, la pittura e la scultura.
È prevista la realizzazione di un cortometraggio finalizzato all’esplorazione con prove aperte. La realizzazione è prevista per la nuova stagione teatrale 2025/26.
Prove e provini
Le prove e i provini si terranno a Roma, presso la sede del Centro Studi Teatrali in Via Gustavo Modena, Trastevere.
Non sono previsti compensi fissi: è prevista una divisione degli incassi derivanti dalle rappresentazioni.
Un nuovo teatro, per nuovi spettatori
Il progetto nasce dall’esigenza di un teatro che risvegli i sensi e i cuori.
La lunga abitudine agli spettacoli di evasione ha infatti allontanato l’idea di un teatro inteso come RITO, capace di trasmettere l’ardente magnetismo dell’immagine e di agire come una continua tensione spirituale, lasciando un’impronta indelebile.
L’obiettivo è far rinascere questo teatro: un teatro di attori e attrici, di danzatori e danzatrici, di spettatori e spettatrici, NUOVI.
L’intenzione artistica è rivolta a uno spettatore consapevole, che possa riconoscere nell’azione scenica dell’attore le remore sedimentate e accumulate nel profondo della propria natura.
Il progetto mira alla creazione di un nuovo gruppo di ricerca stabile a Roma. Un teatro che scioglie i conflitti, sprigiona forze, libera possibilità, spinge gli esseri umani a vedersi per ciò che sono, fa cadere le MASCHERE, mette a nudo la menzogna, l’indifferenza e l’ipocrisia.
Per maggiori informazioni e per candidarsi:
📩 info@centrostuditeatrali.it oppure rosaaurea.cst@gmail.com
📍 Via Gustavo Modena – Roma, Trastevere
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento