Torna il programma TV “Reazione a Catena”, il game show condotto da Marco Liorni che va in onda tutti i giorni in fascia preserale e che sostituisce L’”Eredità” durante l’estate. Vuoi partecipare al casting aperto per la ricerca dei concorrenti? Qui tutte le informazioni necessarie sul programma di Rai 1 e come candidarsi al casting Reazione a Catena 2024.
Il gioco permette ai telespettatori di scoprire alcune curiosità sulla lingua italiana e ai concorrenti di partecipare ad uno show che “rinfresca la mente” tenendola ben allenata.
La scorsa stagione di “Reazione a Catena” è andata in onda su Rai 1 dal 6 giugno fino al 30 ottobre 2022, condotto da Marco Liorni, per oltre 150 appuntamenti che si sono protratti fino a fine ottobre, rimanendo nel palinsesto Rai per ben cinque mesi.
In Italia il format del programma è stato scoperto ed importato da Enrico Papi e realizzato da Toro Produzioni e Rai sotto la supervisione di Francesco Ricchi e Stefano Santucci. Fino al 2011 “Reazione a Catena” veniva registrato a Roma nel Teatro 13 di Cinecittà, ma poi dal 2012 le riprese si sono spostate nello Studio 2 del Centro di produzione Rai di Napoli.
Se si desidera partecipare ai casting Rai per “Reazione a catena” come concorrente è bene sapere che in ogni puntata del programma viene messo alla prova l’intuito e la padronanza della lingua italiana del concorrente e del telespettatore. Il gioco è composto da due squadre, ciascuna con un proprio nome, formate da tre persone ciascuna che sono legate tra loro da un rapporto di amicizia, parentela o appartenenza a una specifica categoria di lavoro. Dopo una presentazione dei concorrenti, inizia il gioco composto da otto diverse prove (sette dalla seconda alla quattordicesima edizione, sei nella prima edizione). Fondamentale nel gioco è l’intesa all’interno del team e la capacità di capirsi velocemente. Sarà la squadra Campione della puntata ad accedere al gioco finale e avere poi la possibilità di aggiudicarsi il montepremi accumulato. Al programma possono partecipare solo i maggiorenni.
Il game show “Reazione a Catena” è composto da otto giochi differenti il cui comune denominatore è la lingua italiana. L’obiettivo di ognuna delle due squadre è quello di accumulare nel corso dei primi 4 giochi la somma più alta possibile in denaro e di sconfiggere eliminando dal gioco la squadra avversaria, aggiudicandosi così nei due giochi finali la più alta percentuale possibile del proprio montepremi.
Se l’obiettivo del primo gioco “Caccia alla parola” è quello di indovinare una parola inizialmente nascosta che si compone progressivamente lettera per lettera in ordine sparso, gli obiettivi de “La catena musicale” sono due. Il primo è quello di completare la sequenza individuando tutte le parole nascoste di cui è composta, il secondo è quello di indovinare il titolo della canzone o del brano abbinato a ogni “catena musicale”.
Nel gioco “Quando, dove, come, perché”, invece, il concorrente deve riuscire a indovinare a cosa si riferiscono una serie di 4 affermazioni che definiscono un oggetto, una persona, un evento o altro che può essere identificato da un sostantivo o da una locuzione. Infine, se in “Una tira l’altra” è necessario completare le sequenze individuando tutte le parole nascoste di cui sono composte, nel gioco “L’intesa vincente” le due squadre si affrontano in uno scontro diretto. Per finire, nella parte finale composta da “Reazione a catena” e “L’ultima parola”, la squadra campione può vincere fino al 100% del montepremi accumulato. Il numero di eventuali errori e risposte esatte fornite nel corso di questi ultimi due giochi determinerà la percentuale di montepremi che la squadra si aggiudicherà alla fine del programma. Il regolamento completo del gioco è consultabile in questa sezione.
Ogni squadra candidata come concorrente al programma sarà valutata sulla base di alcuni parametri. Tra questi, la capacità di risolvere associazioni logico-linguistiche e altri giochi che sono alla base del game show. Un altro aspetto indispensabile è la capacità di comunicare dei tre singoli concorrenti che compongono ogni squadra. Oltre a questi, i candidati dovranno dimostrare di avere l’affiatamento dimostrato e la capacità di suscitare l’interesse del telespettatore non solo con la propria immagine, ma anche con le curiosità legate alla loro vita.
Per chi desidera partecipare come concorrente dello show, i casting si svolgono in tutta Italia. Per candidarsi è necessario costituire un trio: amici, parenti o colleghi purché affiatati e con la capacità di capirsi al volo.
Partecipare alle selezioni è semplice: i casting seguono una prima fase di registrazioni e candidature della squadra online sul sito web Rai, che richiede una registrazione e la creazione di un proprio profilo online. Periodicamente la produzione attiva nuove selezioni concorrenti. In questa pagina puoi trovare gli ultimi casting concorrenti aperti per Reazione a Catena, in ordine cronologico.