Devi scegliere la scuola di recitazione per il teatro adatta a te?
Qui ti forniremo tutti i consigli più utili per fare la scelta giusta.
L’Italia ha una lunga tradizione di scuole teatrali, da nord al sud del nostro Paese, ma bisogna stare attenti ad evitare scuole improvvisate.
La prima cosa da prendere in considerazione è il programma della scuola di teatro. E’ fondamentale capire se tra le tecniche di recitazione che verranno insegnate ci sono proprio quelle più adatte alle tue necessità.
Di solito le scuole di recitazione per teatro di base, insegnano più di una tecnica. Tra le tecniche più note vi sono: Stanislavskij, Method, Adler, Meisner, Cechov, Estetica pratica, Hagen, Theater Games.
Le accademie teatrali possono essere di varia natura: pubbliche o private ma finanziate da enti pubblici, affidate all’organizzazione di una compagnia teatrale, di uno stabile, o di un semplice teatro.
In Italia ci sono solo due scuole di teatro patrocinate dalla Repubblica, l’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico” e la Paolo Grassi di Milano.
Al momento dell’iscrizione diviene fondamentale capire se la scuola ha qualche gemellaggio o possibilità di stage, in modo da capire se so sarà facilitati nell’accesso ai provini per il teatro .
Le accademie più prestigiose lavorano con un numero esiguo di allievi e molto spesso per questo è necessario effettuare una prova di selezione per accedervi.
Tra le varie discipline insegnate nelle principali scuole di recitazione teatrale figurano, oltre alla recitazione di base, anche il movimento scenico, la dizione, canto, musica e acrobatica. Addirittura ci sono delle scuole che insegnano la recitazione in lingua inglese, il doppiaggio, tecniche di equitazione e combattimento così da essere davvero pronti ad affrontare ogni evenienza!
Per essere sempre aggiornato sulle migliori scuole di recitazione per il teatro consulta periodicamente questa pagina.