Attoricasting

  • TV
    • Serie Tv
      • Mare Fuori
      • L’Amica Geniale
      • Imma Tataranni
      • Il Commissario Ricciardi
      • Rocco Schiavone
      • Le indagini di Lolita Lobosco
      • Un passo dal cielo
      • Gomorra
      • Don Matteo
      • Che Dio ci aiuti
      • La Sposa
      • L’arte della Gioia
      • Braccialetti Rossi
      • Fiori sopra l’inferno – I casi di Teresa Battaglia!
      • La legge di Lidia Poët
      • Buongiorno, Mamma!
      • Doc Nelle Tue Mani
      • Confusi
      • Miss Fallaci
      • The White Lotus
      • I Leoni di Sicilia
      • I Delitti del BarLume
      • Blanca
      • A casa tutti bene
      • Viola come il mare
      • Màkari
    • Pubblicità
    • Programmi TV
      • Affari tuoi
      • Amici
      • Ballando con le stelle
      • Grande Fratello
      • Uomini e donne
      • Masterchef
      • La Pupa e il Secchione
      • Pechino Express
      • Primo Appuntamento
      • Reazione a Catena
      • L’isola dei famosi
      • Rischiatutto
      • Xfactor
      • Temptation Island
      • 100% Italia
      • Chi vuol essere milionario
      • The Voice
      • Avanti un altro
      • Caduta Libera
      • Ciao Darwin
      • I soliti ignoti
      • L’eredità
      • Il collegio
      • Miss Italia 2024
    • Casting per Emittente
      • Mediaset
      • Rai
      • Sky
      • Netflix
  • Cinema
  • Teatro
  • Bambini
    • Kiabi
  • Moda
  • Casting per località
    • Roma
    • Napoli
    • Bologna
    • Firenze
    • Genova
    • Milano
    • Torino
    • Venezia
    • Sicilia
    • Puglia
    • Trentino Alto Adige
  • Comparse
  • *Casting Premium*
  • Scuole di Recitazione
    • Roma
    • Napoli
    • Milano
    • Bologna
  • Altri Casting
    • Cortometraggi
    • Pubblico Tv
    • Danza
    • Doppiatori
    • Casting Web
    • Content Creator
    • Casting Musicali
  • Home
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Consigli Utili
  • Pubblica un casting
  • Newsletter
  • Partner
  • Abbonamenti
  • Accedi a Premium
Home Consigli Utili Il metodo Stanislavskij spiegato in breve, anzi in brevissimo

Il metodo Stanislavskij spiegato in breve, anzi in brevissimo. Aspetto fondamentale è vivere ciò che vive il personaggio.

Se siete su questo sito, c’è una buona probabilità che il vostro desiderio sia quello di diventare attori e di lavorare nel mondo dello spettacolo.
Vi ho già parlato in un altro post dei passi da fare per intraprendere questa carriera. Il primo che serve per cominciare? Studiare, perché non basta mettersi su un palcoscenico o davanti ad una telecamera per diventare attori: bisogna anche imparare la tecnica.

Esistono molti metodi di recitazione, elaborati da altrettanti attori e registi, ma il primo che spontaneamente viene in mente è di sicuro quello di Stanislavskij. Tutti lo conoscono, almeno di nome, ma pochi hanno veramente idea di che cosa dicessero davvero le sue teorie.
In questo articolo cercherò di spiegarvelo in modo sintetico, anche se è impossibile dire tutto in poche parole, quindi mi concentrerò solo sugli aspetti più importanti.

Benedetto Gandolfo

regista e attore

Prima di tutto, perché il metodo di Stanislavskij è così famoso e importante?
Perché è stato lui il primo ad analizzare nel dettaglio il lavoro dell’attore e a descrivere il processo creativo che porta all’interpretazione di un personaggio. Prima di allora, i giovani imparavano a recitare semplicemente osservando i professionisti al lavoro e cercando di imitarli.
Stanislavskij, invece, per la prima volta teorizzò i processi mentali che bisogna compiere per arrivare a ricreare lo stato d’animo di un personaggio. In questo modo, la recitazione poteva anche essere spiegata teoricamente ed insegnata.

L’esigenza di un metodo nasce perché la performance dell’attore possa essere riproducibile ad ogni replica dello spettacolo.
Stanislavskij, infatti, era scettico verso quegli attori che dichiaravano di affidarsi completamente all’istinto, perché riteneva che potessero a volte raggiungere uno “stato di grazia” in cui risultavano credibili e convincenti, ma che non fossero in grado di riprodurlo ogni volta che entravano in scena. Si trattava, insomma, di un evento raro e non controllabile. Un bravo attore, invece, dovrebbe essere in grado di risultare credibile ogni volta che recita.

Acting Academy 3Il punto fondamentale attorno a cui ruotano le teorie di Stanislavskij è che l’attore in scena non deve fingere, ma vivere realmente quello che vive il personaggio. Solo in questo modo anche gli spettatori potranno credere a ciò che stanno vedendo.
Ma come si fa a “vivere realmente” una situazione che gli attori sanno non essere reale? Attraverso quello che Stanislavskij chiama il “magico se”, cioè chiedendosi come si comporterebbero se si trovassero in quella situazione. Così facendo, l’azione scenica assume una concretezza nella mente dell’attore.
Ad esempio, c’è una grande differenza tra pensare “devo assumere un atteggiamento preoccupato” e chiedersi “che cosa farei se stesse per arrivare una persona importante in casa mia e non sapessi come accoglierla?”. Nel secondo caso, la preoccupazione non è più fine a se stessa, ma ha una causa ben definita e porta l’attore a fare una serie di azioni che hanno uno scopo preciso.

Quando un attore lavora su un certo personaggio, il processo di immedesimazione è più complesso e si articola in quattro fasi fondamentali. Ognuna dovrebbe essere trattata in modo approfondito, per spiegarla adeguatamente, ma in questo articolo non ho lo spazio necessario, quindi vi propongo solo un’estrema sintesi:

  • Conoscenza, che parte dalla lettura del copione e dall’analisi del contesto in cui si trova il personaggio;
  • Reviviscenza, che consiste nell’attingere dal proprio bagaglio emotivo le emozioni che il personaggio prova;
  • Personificazione, che permette di trasporre le emozioni richiamate nella fase della reviviscenza sulle azioni del personaggio;
  • Comunicazione, che riguarda la creazione di un rapporto con gli altri attori sulla scena.

 

Stanislavskij voleva mettere per iscritto tutto il proprio lavoro teorico in otto libri, ma ebbe il tempo di organizzare e pubblicare solo una parte del materiale raccolto, prima di morire di malattia.
Due libri dell’autore che sono stati pubblicati (e che potete leggere se volete approfondire queste teorie attraverso le parole di chi le ha ideate) sono “Il lavoro dell’attore su se stesso“ e “Il lavoro dell’attore sul personaggio“.

La fama di Stanislavskij e delle sue teorie si diffuse al di fuori della Russia soprattutto grazie ad una tournée negli Stati Uniti d’America. Alcuni allievi del grande regista russo decisero di rimanere e di insegnare le tecniche che avevano appreso agli attori americani.
Da questi insegnamenti nasceranno poi il metodo di recitazione di Lee Strasberg e quello di Stella Adler, che riprendono i concetti fondamentali teorizzati da Stanislavskij e li sviluppano ulteriormente. Ma di questo abbiamo già parlato in un altro post…

 

Nov 22, 2017Elisa Elena Carollo

Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Iscriviti alla newsletter

Casting attori, attrici e bambini per il cortometraggio "Sole Nero" in PugliaCasting attori e attrici per il cortometraggio "Memoria" a Milano
Comments: 1
  1. salvatore ruggiano
    8 Gennaio 2020 at 18:36

    useful as a piece of information

    ReplyCancel

Lascia un commento Annulla risposta

Elisa Elena Carollo

Blogger & aspirante attrice - Ho iniziato a seguire corsi di teatro a 14 anni e da allora non ho più smesso. Pur avendo una laurea in Ingegneria, non mi sono ancora rassegnata a trovarmi un "lavoro serio". Dal 2013 gestisco il blog teatrale Drama Queen.

22 Novembre 2017 1 Comment Consigli Utili
Bravi Tutti Podcast

Top Casting
  • Affari Tuoi Casting
  • Casting Mare Fuori
  • Casting Rai
  • Casting Mediaset
  • Casting Netflix
  • Casting Napoli
  • Casting Roma
  • Casting Milano
i casting nella tua città
  • Casting a Roma: Consulta Tutti gli Annunci Aggiornati
  • Casting e Provini a Napoli: Consulta gli Annunci
  • Casting a Milano: Consulta Tutti gli Annunci Aggiornati
  • Casting a Firenze: Consulta Tutte le Audizioni in Toscana
  • Casting a Bologna: Consulta Tutti gli Annunci 2025
  • Casting a Genova: Consulta Tutti i Provini Attivi in Liguria
  • Casting a Torino: Provini e Audizioni per Attori e Attrici
  • Casting a Venezia: Ecco Tutti gli Annunci Aggiornati
Scuole di recitazione
  • Scuole di Recitazione a Roma: Accademie e Stage nel Lazio
  • Scuole di Recitazione a Milano: Tutte le Accademie
  • Scuole di Recitazione a Napoli: Tutte le Accademie
  • Scuole di Recitazione a Bologna
  • Scuole di recitazione per il cinema
  • Scuole di recitazione per il teatro
  • Scuole di Recitazione: Le Migliori Accademie in Italia
2024 © AttoriCasting.it - Powered by Madcrumbs