
Per la realizzazione del cortometraggio universitario della RUFA – Roma University of Fine Arts dal titolo “Prima che sorga il sole” sono in corso i casting per trovare 3 attori (2 figure femminili e una maschile) con le caratteristiche che vi andiamo ad elencare di seguito.
Figure ricercate
- Leonardo: ha 16 anni, vive in un piccolo paese sul mare vicino Roma con sua madre Valeria. I due non hanno un buon rapporto. La madre è stata spesso assente nella vita di Leonardo ed è sempre stata molto fredda e poco affettuosa nei confronti del figlio. Questo ha generato molta insicurezza e rabbia in Leonardo. Non ha mai avuto molti amici e le poche relazioni che ha instaurato nella sua vita sono state spesso rovinate dalla madre, che allontanava il figlio trasferendosi in altre città. Leonardo non si è mai sentito amato o compreso da qualcuno, tutto questo lo ha portato a praticare atti di autolesionismo. Il suo sogno è quello di scappare e di trovare la sua strada. Si lega tanto ad Emma, la prima persona da cui si sente davvero capito. Parla tre lingue: inglese, italiano e francese, e ha cambiato spesso città. E’ nato negli Stati Uniti, a New York, dove ha vissuto per 5 anni, poi è stato a Parigi e poi in Italia. Ama la letteratura e la poesia, il cinema, la musica e l’arte in generale. E’ bravo a disegnare. E’ magro, veste spesso in t-shirt o felpe con pantaloncini, spesso colorati per cercare di attirare l’attenzione su di sé
- Emma: ha 16 anni. Vive con sua madre e suo padre. Si è da poco trasferita in questa città sul mare vicino Roma. Prima ha vissuto per molti anni a Venezia. E’ una ragazza molto solare e vivace, anche se dietro un’apparenza forte nasconde un mondo molto più sensibile. Non ha un buon rapporto con suo padre, è un uomo molto autoritario che cerca di imporre le sue idee e decisioni sulla sua famiglia. Il padre ha anche tendenze fasciste non condivise da Emma. Ha un buon rapporto con sua madre, anche se non le piace il modo in cui asseconda suo padre e come si fa trattare da lui. Non si è mai sentita accettata e capita in nessun posto, né dalla sua famiglia, né dagli amici che aveva a Venezia. La prima persona da cui si sente capita è Leonardo. Ama viaggiare, ascoltare musica e disegnare. E’ magra, si veste in maniera molto semplice, un top, o t-shirt con degli shorts. Non si trucca.
- Valeria: è una donna di 43 anni. E’ un militare, un maggiore dell’esercito. E’ entrata a far parte dell’esercito da giovane a 20 anni e da lì ha dato tutta se stessa al suo lavoro. Ha combattuto in molte missioni e si è anche goduta la vita, divertendosi con diversi uomini e anche donne. A 26 anni è rimasta incinta di un uomo. Lei amava quest’uomo e per lui era disposta a mettere in pausa la sua carriera nell’esercito e tenere il bambino, come ha fatto. Lui però a pochi mesi dal parto si è tirato indietro e lei ha dovuto crescere da sola il bambino. Per questi motivi non è mai riuscita a provare affetto nei confronti di Leonardo. E’ una donna alta, molto mascolina e veste spesso con divisa militare o in tuta o con abiti semplici
Sinossi
Leonardo è un ragazzo di 16 anni che vive in un paesino sul mare vicino Roma con sua madre Valeria, con la quale ha un rapporto conflittuale. Non si è mai sentito capito da nessuno, come se il mondo che lo circonda non si accorgesse di lui.Tutto cambia quando incontra Emma, 16 anni. Anche lei, dietro un’apparenza forte, nasconde un mondo incompreso dentro di sé. I due iniziano a conoscersi, trovando nell’altro qualcuno con cui potersi confidare. Il rapporto tra i due ragazzi non piace a Valeria che proibisce al figlio di vedere Emma per via degli ideali del padre della ragazza, anche lui militare. I due ragazzi continuano però a vedersi. Trascorrono così insieme un’estate di amicizia e complicità, ma il loro tempo insieme sta per scadere, e forse la loro non è un’amicizia come le altre.
Riprese e retribuzione
Il corto “Prima che sorga il sole” verrà girato in italiano a Santa Severa (RM). I casting invece verranno fatti a Roma. Le riprese saranno dal 21 al 28 maggio 2025. Il lavoro sarà retribuito (da concordare) e con rimborso spese trasporti. No alloggio.
Come candidarsi
Le candidature per i casting di Roma dovranno essere inviare al numero di WhatsApp 3809080654 oppure alla mail gattarilaura04@gmail.com. Si richiede un curriculum e due foto, una in primo piano e una a figura intera.

Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento