
Dall’8 all’11 ottobre 2025 all’ITC Lab di San Lazzaro di Savena (BO), prenderà vita “EMERGENZE”, una rassegna teatrale dedicata a ciò che ancora non si vede, ma che già vibra nel sottosuolo dell’arte contemporanea.
Concepita dal Teatro dell’Argine, la rassegna punta a portare in scena spettacoli Under in tutti i sensi: underground, underdog, under 35 (ma anche 36, 37…), under quota. Quello che si vuole offrire è uno spazio di ascolto e confronto, un luogo dove far emergere nuove forme, pratiche e narrazioni.
Il titolo EMERGENZE racchiude un doppio significato: l’urgenza di espressione delle nuove generazioni e, insieme, l’atto stesso dell’emergere – artisti e opere che affiorano, che chiedono spazio, che interrogano il presente e lo restituiscono con linguaggi nuovi. In un mondo segnato da crisi, conflitti, mutamenti sociali e climatici, l’arte può – e deve – prendersi la responsabilità di porre domande, creare visioni, ricucire senso. Soprattutto se a farlo è chi ha visto nascere il nuovo millennio.
A chi è rivolto
EMERGENZE si rivolge a compagnie, collettivi e artisti singoli emergenti che si riconoscono nello spirito della rassegna: indipendenti, radicali, sperimentali, non ancora pienamente emersi nei circuiti ufficiali.
Sono benvenute proposte da chi opera nelle zone di confine della creazione contemporanea, da chi esplora nuove modalità di racconto e relazione, da chi sente l’urgenza di prendere parola attraverso il teatro, la performance e le arti sceniche.
La selezione degli spettacoli sarà curata dalla Direzione Artistica del Teatro dell’Argine – con esperienza nei Premi Scenario, In-Box e Hystrio – insieme a un gruppo di curatori e curatrici under 40.
Come partecipare
Le proposte devono essere inviate entro il 18 agosto 2025. Il materiale dovrà contenere:
- una presentazione dello spettacolo (concept, cast, eventuali video o foto)
- una breve bio
- eventuali esigenze tecniche
I risultati della selezione saranno comunicati entro lunedì 8 settembre 2025. Per inviare le candidature o richiedere ulteriori informazioni scrivere alla mail emergenze@teatrodellargine.org oppure compilare l’apposito form online presente in questa pagina.

Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento