Per la realizzazione di un lungometraggio dal titolo “La filanda”, curato dal regista indipendente fiorentino Costantino Maiani si cercano ruoli maschili primari e secondari e 2 speaker. Il progetto è ambientato ai giorni nostri ma il tema centrale è quello del lavoro nelle filande. È prodotto dall’Associazione Culturale “Il Giardino degli Elicrisi” (Firenze) ed è a low budget. Tuttavia gli attori selezionati attraverso questi casting per il lungometraggio riceveranno regolare retribuzione (previsti anche rimborsi spese). Ecco tutte le figure richieste per il lungometraggio “La filanda”.
“La filanda”: ruoli cercati
I candidati dovranno essere emiliani o romagnoli e dovranno essere tutti residenti in Emilia-Romagna. Si cercano attori per i seguenti ruoli:
RUOLI PRIMARI
- Carlo: 45/60 anni. Titolare di un negozio di dipinti, persona colta e raffinata
- Mirko: circa 25 anni. Spontaneo, simpatico, comunicativo
RUOLI SECONDARI (MA INCISIVI)
- Vittorio: 55/60 anni. Padre di famiglia, cordiale, estroverso
- Arnaldo: 60/65 anni. Padre di famiglia, non espansivo, con educazione formale
- Simone: circa 22 anni. Riflessivo, introverso
- Maddalena: circa 60 anni. Figura di grande rilievo nel film, compare solo in una scena senza dialoghi
- Lucia: circa 60 anni. Figura di grande rilievo nel film, compare solo in una scena senza dialoghi
- 1 ragazzo dell’est Europa: 25/30 anni. Serio, riservato, di poche parole (per questo ruolo non è richiesta residenza in Emilia Romagna)
Si cercano inoltre due speaker per registrare due voci off:
- Maddalena Voce off: 55/65 anni. È lo stesso personaggio riportato sopra: per questo ruolo si cercano due figure distinte, ma attrice e speaker potrebbero anche essere interpretate dalla stessa persona
- Agnese Voce off: 55/65 anni
Le riprese
Le riprese si svolgeranno a Modigliana (provincia di Forlì-Cesena) nel periodo compreso tra giovedì 29 maggio e giovedì 26 giugno 2025. Importante, come anticipato, la residenza in regione fatta eccezione per coloro che si candideranno per alò ruolo minore “ragazzo dell’Est”.
Come candidarsi per i casting de “La filanda”
Sarà possibile candidarsi per più ruoli. Gli interessati potranno inviare il loro curriculum artistico, corredato da due foto (primo piano e figura intera) ed eventuale showreel, all’indirizzo e-mail ilgiardinodeglielicrisi@gmail.com, specificando qual è il ruolo, o i ruoli, per cui si intende candidarsi. Ad ogni candidato verrà inviato un estratto della sceneggiatura, relativo al ruolo – o ai ruoli – prescelti, in modo che possa realizzare uno o più self tape su parte.
Sinossi del progetto
La protagonista del film è Giorgia, una ragazza come tante, che vive a Modigliana (provincia di Forlì-Cesena). Un giorno, Giorgia ritrova alcuni vecchi fogli scritti a penna, nella casa della nonna, scomparsa da poco: sono stati scritti all’inizio degli anni ’80 del Novecento, e la nonna glieli ha voluti lasciare espressamente. Si tratta di ricordi della bisnonna (dettati alla nonna), la quale descrive il suo duro lavoro, da bambina, in una delle filande del paese. La lettura di questo memoriale porterà Giorgia ad inoltrarsi nelle profondità della propria storia familiare, con un epilogo sorprendente nel cuore della natura più bella della Romagna. Al termine di questo percorso, la sua vita conoscerà nuovi significati e valori, e cambierà radicalmente.
Lascia un commento