
Un video di presentazione fatto bene può aprirti molte porte, ecco perché deve essere molto curato: non solo per l’abbigliamento da indossare, ma anche e soprattutto per quello che dici. Anche il sorriso più disarmante e la battuta più brillante rischiano di non bastare, infatti, se poi pronunci le frasi sbagliate. Essere simpatici di certo può aiutare, ma non è una giustificazione per errori che possono compromettere la tua credibilità. Allora ecco una guida sulle cose assolutamente da non dire quando devi realizzare un video di presentazione.
Le frasi da non dire
In un provino bisogna trasmettere sicurezza e non incertezza. Ecco allora che alcune frasi sono assolutamente da bandire perché potrebbero farti sembrare una persona poco determinata e sicura. “Non so bene cosa dire…” è, per esempio, la prima frase da evitare davanti alla telecamera.
Anche ammettere di essere impacciato proprio davanti alla telecamera che riprende non è proprio il massimo. Il consiglio, insomma, è quello di prepararti una sorta di introduzione che sia diretta e possa fornire le prime informazioni su te stesso in modo chiaro. Non avere indugi, sembrare sicuri è importante. L’ironia, in fase di provino, può essere apprezzata. Ma non bisogna esagerare, evitando di generare poi in chi ti ascolta sensazioni diverse da quelle che vorresti.
Non divagare, non usare frasi che potrebbero annoiare coloro che devono assistere al tuo video di presentazione. “Vi racconto un po’ tutto il mio percorso, anche se magari non vi interessa…” è un esempio di frase da non dire mai durante un provino. Un’altra frase da evitare: “Ci tengo a condividere ogni dettaglio, così capite meglio…”.
Insomma, realizzare un video di presentazione non è un’esperienza facile, anche perché l’emotività può giocare brutti scherzi. Ma cerca di prepararti al meglio, evitando frasi che potrebbero non essere apprezzate. Evita l’autoironia eccessiva, le lungaggini e l’indecisione. Sii deciso, chiaro e conciso. I video di presentazione che durano troppo finiscono per annoiare. Sempre.
Consigli utili per effettuare un video di presentazione
E allora, come deve essere fatto un buon video di presentazione? Il primo consiglio è quello di cercare uno sfondo neutro, con colori leggeri e omogenei che rendano la tua figura ben visibile. Utilizza lo smartphone in posizione orizzontale, ad altezza viso, e scegli sempre un luogo silenzioso, in modo che la tua voce risulti chiara a chi ti ascolta.
Particolare attenzione va riservata alla luce, che dovrebbe essere diffusa principalmente su di te. Accertati sempre di non essere controluce mentre registri il video di presentazione.
Qualche consiglio anche per quanto riguarda l’inquadratura: inquadra il soggetto (quindi te stesso) a mezza figura o primo piano (vedi esempio di seguito) e fai attenzione che la camera sia ad altezza sguardo (non dall’alto o dal basso). Un altro aspetto importante: lascia sempre dello spazio vuoto sopra la tua nuca.

Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento