L’Italia candida “Vermiglio” alla selezione degli Oscar 2025 come miglior film. Diretto da Maura Delpero (in foto), ha avuto la meglio sugli altri 18 titoli e tra qualche mese (il 17 gennaio, per la precisione) sapremo se la pellicola sarà entrata nella lista delle cinque opere che potranno ambire a vincere la statuetta nella categoria miglior film straniero.
Maura Delpero, il commento dopo la notizia
Non può non essere orgogliosa Maura Delpero che affronta la possibilità di concorrere agli Oscar 2025 come miglior film straniero con grande serenità: “Negli ultimi giorni la candidatura agli Oscar 2025 ha iniziato a far parte dell’orizzonte del possibile. Io ero comunque rilassata, non ci ho pensato molto. Una notizia ovviamente accolta con felicità ma anche con serenità. Credo che il film sia stato scelto per il suo linguaggio suo specifico e identitario, ha una postura e una sua grande integrità”.
Paolo Sorrentino tifava per “Vermiglio”
All’indomani della scelta del Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar, Paolo Sorrentino si è detto molto felice: “Sono molto contento che l’Italia abbia scelto Vermiglio e lo dico con assoluta sincerità. Vermiglio è un ottimo film e io auguro a Maura Delpero un lungo e bel cammino in questa avventura memorabile che è la corsa all’Oscar”.
“Vermiglio”, trama e cast
In quattro stagioni si può morire e rinascere. È l’insegnamento che lascia “Vermiglio” che racconta dell’ultimo anno della seconda guerra mondiale in una grande famiglia che, proprio nel momento in cui il mondo ritrova la pace, con la fine della guerra, viene letteralmente sconvolta dall’arrivo di un soldato rifugiato. Un film intenso, introspettivo che incentiva la riflessione. Un film che parla di un passato lontano, quello della seconda guerra mondiale, ma anche recente visto i conflitti attualmente in corso nel mondo e che può essere dunque uno strumento utile per guardare avanti guardandosi indietro.
Nel cast del film troviamo Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi. I casting del film sono firmati da Maurilio Mangano e Stefania Rodà, ospite di recente di “Bravi Tutti“: a questo link sarà possibile ascoltare il suo intervento nel quale racconta qualcosa di più sui casting e su quella che è la sua importante professione.
Lascia un commento