
Sanremo resta alla Rai. Nelle scorse settimane la manifestazione canora più importante d’Italia era finita sotto la lente dei riflettori. Si vociferava infatti che il Festival potesse cambiare emittente dopo decenni, traslocando su Mediaset, Canale Nove o addirittura Sky. Ma niente di ciò è accaduto. La sola busta pervenuta per l’organizzazione delle prossime edizioni è proprio della Rai, che quindi continuerà a trasmettere Sanremo fino al 2028, con possibilità di proroga, poi, per altri due anni.
Cosa è accaduto
A parte l’offerta della Rai, la manifestazione di interesse relativa all’individuazione del partner per l’organizzazione e la trasmissione, in chiaro, del Festival della Canzone Italiana per le edizioni 2026, 2027 e 2028, è andata praticamente deserta. Nessuno si è fatto avanti, come invece sembrava che dovesse essere nelle scorse settimane, quando le indiscrezioni stavano fioccando. Scaduti i termini alle 12:30 del 19 maggio, il sindaco di Sanremo Alessandro Mager ha dichiarato: “Se le verifiche di congruità e delle procedure giuridiche in corso confermeranno l’esito delle procedure sulla manifestazione del Festival di Sanremo, si aprirà poi la fase di negoziazione prevista dal bando. Certamente quello di oggi è stato un passaggio chiave e come amministrazione possiamo dirci soddisfatti di questo esito“.
La sentenza del Tar
Tutto era nato in seguito a una sentenza di fine 2024 del Tar della Liguria che aveva definito illegittimo l’affidamento diretto dell’organizzazione a Rai, imponendo al Comune di Sanremo l’apertura di un bando pubblico per tutte le emittenti generaliste. In un primo momento, Discovery Nove, tramite dichiarazioni dei suoi vertici, aveva lasciato intendere di essere interessata a valutare l’acquisizione dei diritti per l’organizzazione del Festival di Sanremo. Pier Silvio Berlusconi, invece, aveva stroncato ogni possibile indiscrezione su un interesse da parte di Mediaset dichiarando che “Sanremo è un pezzo di quell’azienda e spero resti lì”.
Alla fine tutto è rimasto come doveva essere, con la Rai che continuerà a trasmettere Sanremo come da tradizione.

Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento