The Next Generation Short Film Festival lancia la quinta edizione del suo concorso aperta a registi e autori di cortometraggi nel panorama del cinema italiano. Un’open call aperta alla ‘generazione che sarà’ e – novità di quest’anno – anche ad artisti visivi chiamati a sviluppare la traccia ’Untitled’. Il concorso, che mette in palio un montepremi totale di 5000 euro, scade il 30 settembre.
Il concorso di cortometraggi è promosso dalla Fondazione ‘Pasquale Battista’ e ‘APS Alice in cammino e le arti’, e sostenuto da Levigas, in collaborazione con AL.i.c.e AreArtiEspressive, Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto, Apulia Film Commission (con il patrocinio dell’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e del Comune di Bari).
Un festival che, attraverso la sua rete attiva in Puglia e sul territorio nazionale, porta avanti un prezioso lavoro di scouting e sostegno per registi emergenti nel panorama del cinema italiano. Il contest pugliese è aperto ad autori e collettivi residenti o domiciliati in Italia, senza limiti di età, con l’idea di creare un osservatorio e un trampolino di lancio sul cinema di domani, a partire dalle scuole della Settima Arte e dalle Accademie.
Il tema proposto agli autori quest’anno è ‘Untitled‘, un deciso invito ad ampliare l’orizzonte dei linguaggi audiovisivi e alle derive possibili nel campo della sperimentazione cinematografica. E nei tempi attuali di Coronavirus e cambio di scenari, The Next Generation si pone come uno sguardo ‘possibile’ ed ‘impossibile’, su un futuro prossimo che attualmente sembra oscurato. Ai registi e alle opere dunque il compito a stimolare nello spettatore una visione libera da convenzioni e strutture, da regole e codici.
‘Untitled‘ introduce la grande novità dell’edizione 2020 del concorso e del festival che si terrà a Bari, nella sua fase conclusiva, nella seconda metà di novembre: infatti allarga l’indagine anche sul versante delle arti visive, aprendo l’open call ad artisti emergenti e ad opere del circuito art film, grazie alla collaborazione con Asolo Art Film Festival, tra i partner di quest’anno.
Per partecipare a The Next Generation Short Film Festival le opere e i cortometraggi possono includere le forme più libere di narrazione: dal linguaggio squisitamente cinematografico, come documentari o fiction, ai film d’artista e ad opere ‘ibride’, che si avvalgono del linguaggio video come strumento di espressività in senso libero e ampio, non prettamente lineare. In entrambi i casi i cortometraggi non dovranno superare la durata complessiva di 30 minuti. È possibile partecipare come autore, con opere realizzate a due mani o come collettivo. Ogni partecipante può candidarsi con una sola opera, non necessariamente inedita. La scadenza del concorso è fissata al 30 settembre.
La scheda di partecipazione, insieme al bando, è disponibile a questo link
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento