Per un cortometraggio del DAI SM-DP dell’azienda USL di Reggio Emilia, ambientato nell’ex struttura manicomiale di Reggio negli anni 50-60, segnaliamo i casting in corso. Sono numerose le figure ricercate e le comparse che prenderanno parte a questo interessante progetto.
Profili cercati
Nello specifico si cerca:
- protagonista maschio per il ruolo del paziente (tra i 18 e i 30 anni)
- protagonista femmina per il ruolo dell’infermiera (tra i 18 e i 30 anni)
- 1 uomo per il ruolo del direttore del manicomio (minimo 50 anni)
- 3 uomini di stazza robusta per il ruolo di 3 infermieri (minimo 30 anni)
- 1 uomo per il ruolo del padre dell’ infermiera protagonista (minimo 30 anni)
- 1 uomo per il ruolo del custode (minimo 50 anni)
- 1 uomo per il ruolo di rappresentante di psicofarmaci da testare (minimo 30 anni)
- 1 uomo per il ruolo del famoso psichiatra Franco Basaglia (intorno ai 40 anni)
- 20 comparse (maschi) nella parte di vari pazienti con e senza battute (varie età)
Non si accetteranno minorenni. Trattandosi di un progetto ambientato negli anni 50-60, sarà importante che i candidati non abbiano caratteristiche troppo moderne. Non si accetteranno infatti attori con tatuaggi troppo evidenti (mani, collo, testa) non camuffabili, o con tagli troppo moderni (nel caso, sarà chiesto di radersi i capelli).
Info sul corto
La trama gira attorno ai due protagonisti, un paziente e un’infermiera che entrano nella struttura manicomiale nello stesso giorno. Vengono illustrate le cure dell’epoca e la relazione di cura che si instaura tra loro. A dirigere questo progetto sarà Marco Foderaro che lavora dal 2014 per il centro di salute mentale, realizzando corti e documentari con temi sul sociale.
Info sui casting e disponibilità
I provini si terranno sabato 5 e domenica 6 ottobre a Reggio Emilia. Alle persone selezionate sarà poi richiesto un impegno di riprese che va dal 14 al 18 ottobre, sempre a Reggio Emilia, più almeno altre due date da definirsi successivamente, con solo alcuni attori, in luoghi della provincia. Non sarà è previsto compenso, ma verrà offerto il pranzo e il rimborso spese di viaggio documentate (spese di autobus o treno) per chi abita distante dalla sede delle riprese.
Come candidarsi
Inviare una foto in primo piano, una a figura intera e il curriculum all’indirizzo marcofoderaroregista@libero.it. Si accetteranno anche persone che non abbiano studiato recitazione.
Lascia un commento