
Casting attori e attrici per il film “Vita di Dante”, lungometraggio diretto da Pupi Avati realizzato per celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, con Sergio Castellitto. Prevista retribuzione.
Le riprese del film si svolgeranno tra Roma, Emilia-Romagna e Toscana a partire da maggio 2021.
Il lungometraggio, che racconterà la vita del “Sommo Poeta” in 3 diverse età, vuole essere un vero e proprio omaggio a Dante Alighieri. Intervistato dal quotidiano “L’Avvenire”, il regista Pupi Avati ha così presentato il film: “Sarà la mia impresa più sacra che darà senso a tutta la mia lunga carriera. Ma del Poeta indagherò le difficoltà di un’intera esistenza e la sua fragilità per rendercelo più vicino”.
Confermata la partecipazione di Sergio Castellitto, che interpreterà Boccaccio, primo biografo in assoluto di Dante Alighieri che col suo componimento Trattatello in laude di Dante, ha contribuito a conservare al memoria sulla vita e le opere del Sommo Poeta.
Il casting per il nuovo film di Pupi Avati è aperto per diversi ruoli. Queste le figure ricercate:
- Francesco Alighieri, tra i 20 ed i 30 anni, fratellastro di Dante;
- Jacopo Alighieri, tra i 20 ed i 30 anni, figlio di Dante;
- Notaio uomo tra i 50 ed i 60 anni;
- Lapa di Chiarissimo Cialuffi, donna formosa, 30 anni;
- Guardiana Santo Stefano, una suora tra i 40 ed i 50 anni;
- Fabio da Micciole, tra i 50 ed i 60 anni;
- Messer Barone di Mangiadori tra i 35 ed i 40 anni (per esigenze di scena, si richiede che l’attore sappia andare a cavallo).
Per partecipare al casting è necessario inviare una mail di candidatura all’indirizzo vitadidante2021@gmail.com allegando:
- curriculum vitae;
- 3 fotografie.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
