Ancora casting per la RUFA – Rome University of Fine Arts, dove (evidentemente) gli esami non finiscono mai. Ancora una volta gli studenti di regia dell’Accademia ci scrivono per segnalare i loro casting per attori e attrici a Roma per la realizzazione dei propri cortometraggi.
Vi ricordiamo che, come nelle volte scorse, si tratta di progetti e produzioni low budget a fini didattici, per cui non è prevista retribuzione. Tuttavia praticamente tutte le produzioni parteciperanno a diversi festival e concorsi, per cui si tratta comunque di buone opportunità per farsi conoscere o muovere i primi passi nel mondo del cinema.
Il primo casting di oggi ci arriva da Alice Spinetti, alla ricerca di attori e attrici per la realizzazione del cortometraggio “Le fatiche di Arturo”. Il progetto tratterà di un viaggio nell’oltretomba alla volta del “Purgatorio” e del tentativo di Arturo, un quarantenne disoccupato che in vita non si è mai impegnato più di tanto per cercare la propria strada, di riscattare la propria accidia.
Queste le figure ricercate:
- 1 uomo, di età scenica di 40 anni, di corporatura media, possibilmente con una leggera stempiatura;
- 2 donne, di età scenica dai 55 anni in su;
- 1 uomo di età scenica dai 40 anni in su, di corporatura robusta;
- 1 donna, con età scenica dai 35 anni in su, di corporatura esile;
- 6 uomini di età scenica dai 35 anni in su.
[adsense slot=7656329266 sizes=580×400|728×90|300×250|336×280|320×100]
Come già detto si tratta di un progetto, low budget; tuttavia la produzione si farà carico di eventuali piccoli rimborsi spese, se necessari. Le riprese avverranno nel mese di aprile a Roma.
Gli interessati a partecipare alle riprese dovranno inviare copia del proprio curriculum con foto ed eventuale showreel all’indirizzo lefatichediarturo@gmail.com. Per ulteriori informazioni potete visitare lo showreel della regista Alice Spinetti.
Il secondo casting ci arriva da Ilaria Pedoni, studentessa al secondo anno di cinema, che cerca attori per il prossimo cortometraggio, di genere drammatico, ambientato a Roma “La prova di Sara”. Previsto rimborso spese.
Le figure ricercate sono le seguenti:
- 1 donna, di età scenica tra i 35 e i 40 anni circa;
- 3 uomini, con età scenica tra i 35 e i 40 anni circa;
- 1 uomo, di età scenica 30-40 anni circa;
- 1 uomo con età scenica tra i 45 e i 50 anni circa;
- 1 uomo, di età scenica tra i 55 e i 60 anni circa;
Le riprese avranno inizio a metà marzo a Roma.
Gli interessati possono inviare il curriculum con foto ed eventuale showreel all’indirizzo laprovadisara@gmail.com.
Il terzo casting ci arriva da Virginia Russo che ricerca 5 attori professionisti per il cortometraggio “True” di genere grottesco, che verrà presentato come esame di Regia a giugno. La storia è ambientata in un teatro dove si muoveranno 5 figure collegate ad un omicidi.
Le riprese avranno luogo a Roma per i due weekend dell’11/12 e 18/19 Aprile, con eventuale rimborso spese. I provini si terranno a febbraio.
[adsense slot=7656329266 sizes=580×400|728×90|300×250|336×280|320×100]
- 2 ragazzi di bella presenza con età scenica tra i 20 e i 25 anni;
- 2 ragazze di bella presenza con età scenica tra i 20 e i 25 anni;
- 1 uomo con età scenica di 50 anni.
In bocca al lupo ai giovani registi e a tutti coloro che parteciperanno ai casting! Come sempre vi invitiamo a scriverci per pubblicare i vostri casting su Attoricasting. Saremo felici di potervi dare una mano! Continuate a seguirci su Facebook e non perdete nessun numero della nostra newsletter settimanale per non perdere nessuna occasione per lavorare nel mondo del cinema e dello spettacolo.
Se poi avete voglia di dotarvi di un’arma in più per poter partecipare al vostro prossimo provino con ancora più professionalità, vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri consigli e alle nostre offerte per realizzare un perfetto book fotografico a Roma. Alla prossima!
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento