La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, uno dei 14 Enti lirici italiani e che ospita una compagine corale di circa un centinaio di elementi, ha indetto un concorso per artisti del coro, per l’assunzione di 3 artiste (alti) e 4 artisti (tenori), con contratto a tempo indeterminato, a seguito di un periodo di prova di 6 mesi.
I candidati ai casting della Fondazione Teatro La Fenice devono possedere i seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 anni;
- non aver patito condanne, decreti penali di condanna o sentenze di applicazione della pena su richiesta;
- Licenza di Teoria e Solfeggio conseguita presso un Conservatorio di stato o Istituto Musicale Pareggiato o certificazione equivalente per i titoli conseguiti all’estero;
- idoneità fisica all’impiego: gli aspiranti dovranno essere esenti da difetti o imperfezioni fisiche che possano limitare il rendimento professionale nell’espletamento delle mansioni previste dal CCNL di categoria;
- adeguata conoscenza della lingua italiana o della lingua inglese (per i cittadini non italiani);
- permesso di soggiorno a tempo indeterminato o permesso di soggiorno a tempo determinato che permetta lo svolgimento di lavoro dipendente per i candidati non appartenenti ai Paesi dell’UE deve ritenersi.
Il concorso è articolato in due fasi:
- prima prova che comprende nell’esecuzione di vocalizzi e nell’esecuzione di una o più arie scelte dalla commissione tra quattro presentate dal candidato, come un’aria del XVII o XVIII secolo; un’aria di uno dei seguenti autori: Beethoven, Gluck, Haydn, Mozart, Schubert, Rossini; un’aria d’opera del XIX secolo; un brano (teatrale o sacro o cameristico) del XX secolo;
- seconda prova che consiste nella lettura estemporanea di solfeggi cantati inediti e/o brani musicali scelti dalla commissione (i brani potrebbero essere inediti); esecuzione di uno o più passi o incisi corali (a scelta della commissione) tra quelli indicati nel bando; test ritmici e melodici; esecuzione di un brano corale che il candidato studierà da solo per trenta minuti avendo a disposizione un pianoforte.
La domanda di ammissione deve essere compilata, entro il 15 novembre 2022, utilizzando l’apposito modulo (allegato 1 del bando) da inviare all’indirizzo mail concorsiaudizioni@teatrolafenice.org. È necessario inoltre allegare un curriculum e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio (allegato 2 del bando). Nell’oggetto della mail si dovrà indicare: “PARTECIPAZIONE SELEZIONE ARTISTA DEL CORO – ALTI” oppure “PARTECIPAZIONE SELEZIONE ARTISTA DEL CORO – TENORI”.
Le prove d’esame si svolgeranno il 28 novembre 2022 a partire dalle ore 9 presso il Teatro La Fenice di Venezia (San Marco 1965 Venezia).
Qui è possibile scaricare il bando di selezione al concorso della Fondazione Teatro La Fenice per artisti del coro, dove è possibile consultare ulteriori dettagli.
Nella sezione del sito della Fondazione verranno pubblicati gli aggiornamenti sulla procedura selettiva.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento