
La Ritmico Sinfonica Young Orchestra, diretta dal Maestro Diego Basso e fondatore dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, ha avviato una selezione per musiciste e musicisti, che abbiano tra i 18 e i 28 anni, da inserire nella propria sezione d’archi: violino, viola, violoncello e contrabbasso.
La compagine strumentale, di ambito musicale pop-rock sinfonico, è composta da settanta giovani talenti provenienti da tutta Italia, coinvolti in prove, concerti, tournée e produzioni televisive. L’Orchestra è stata protagonista di svariati progetti artistici nel territorio nazionale, ha collaborato con artisti come Giò di Tonno e Andrea Bocelli e ha calcato palcoscenici di festival e teatri, tra gli altri il Festival Puccini di Torre del Lago e l’Arena di Verona. Dal 2022 è l’orchestra del tour italiano “Symphony Tour” con Roby Facchinetti. Qui una panoramica di tutti i progetti a cui ha preso parte la Ritmico Sinfonica Young Orchestra.
La domanda di partecipazione deve essere inviata, entro mercoledì 31 maggio 2023, all’indirizzo aorchestra@diegobasso.com, completa di curriculum vitae, foto ed eventuali link audio/video.
L’organizzazione contatterà i candidati per definire il giorno e l’orario delle audizioni, che si terranno a giugno 2023, in collaborazione con lo studio di registrazione AVA Sound Live Music, al Teatro di Art Voice Academy a Castelfranco Veneto (Treviso).
In sede di audizione si richiede ai candidati:
- per i violini: l’esecuzione di un tempo di una Sonata o Partita di Bach a scelta, lo studio di un autore scelto fra P. Rode o J. Dont;
- per la viola è richiesto un tempo a scelta dalle Suite di Bach, il Capriccio n. 31 op.22 di Bartolomeo Campagnoli, il primo tempo con cadenza di un Concerto di Carl Stamitz o Franz Anton Hoffmeister;
- per i violoncelli: l’esecuzione di una Suite a scelta tratta dalle “Sei Suites per violoncello solo” di J.S Bach e brani estratti dal Barbiere di Siviglia”, “The Nutcracker Suite, Op. 71a ” e “Tales From The Vienna Woods”;
- per il contrabbasso: previsti due tempi a scelta del candidato dalle Suite di Bach e due tempi di una Sonata a scelta tra i seguenti compositori: A. Vivaldi, F. Geminiani, L. Boccherini.
Per tutti gli strumentisti è prevista inoltre la lettura di brani a prima vista su spartiti forniti dall’organizzazione con e senza utilizzo del click in cuffia.
A questo link si potrà visionare la modalità di partecipazione.
Per maggiori informazioni: orchestra@diegobasso.com / www.diegobasso.com
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento