Dallo scorso 28 ottobre 2024 è possibile fare domanda per richiedere il bonus relativo alla produzione cinematografica e audiovisiva previsto dal Ministero della Cultura. Ad annunciarlo è stato, nei giorni scorsi, il sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura. Ma in che cosa consiste questo sussidio e chi può farvi ricorso? Ecco un focus sul Bonus produzione cinematografica, sui requisiti e su come fare domanda per richiederlo.
Bonus produzione cinematografica: per quali produzioni
Attraverso il suol annuncio ufficiale, il Ministero della Cultura, Direzione generale Cinema e audiovisivo (DGCA) ha dichiarato che le imprese potranno fare richiesta preventiva e/o definitiva di credito di imposta per le seguenti tipologie di produzioni:
- produzione di opere cinematografiche
- produzione di opere televisive e opere web
- produzione di documentari
- produzione di opere di animazione
- produzione di cortometraggi
Per le produzioni di videoclip è previsto invece il solo invio della richiesta definitiva.
Agevolazione fiscale
Per ottenere l’agevolazione fiscale nel settore della produzione cinematografica e audiovisiva, le imprese devono nominare un revisore dei conti. Questo professionista dovrà registrarsi sulla piattaforma DGCOL utilizzando SPID per inviare la certificazione di effettività e di stretta inerenza dei costi eleggibili sostenuti per l’opera. Durante la fase di compilazione della richiesta definitiva, il produttore selezionerà il revisore già registrato, il quale dovrà confermare la scelta attraverso la propria area riservata della piattaforma prima che la richiesta venga approvata. In questa pagina gli interessasti potranno accedere al vademecum per la compilazione delle domande preventive e definitive di tax credit 2024, e a quello per la registrazione del revisore alla piattaforma DGCOL.
Utilizzo del credito
Il decreto stabilisce che il credito d’imposta può essere utilizzato in compensazione secondo queste modalità:
- il 70% dell’importo è disponibile all’approvazione della richiesta preventiva
- il restante 30% sarà accessibile all’approvazione della richiesta definitiva
Per le imprese con alta capacità produttiva e finanziaria, o per quelle che ne facciano apposita richiesta, la percentuale iniziale del 70% viene ridotta al 40%. Inoltre, per le richieste definitive, è possibile accedere al 100% dell’importo approvato.
La DGCA può, in qualsiasi momento, richiedere ulteriore documentazione (tecnica, contributiva, bancaria, contabile o amministrativa) per verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità al tax credit.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento