Affrontare un provino è impegnativo e necessita di una adeguata preparazione. Attoricasting ha deciso di darvi la possibilità di migliorare la vostra performance durante un’audizione per comparse.
In che modo? Di seguito alcuni consigli da seguire per superare in maniera brillante un casting comparse.
Consigli su come presentarsi e fare un’ottima impressione a un casting per comparse
È finalmente arrivato il fatidico giorno. Siete riusciti ad ottenere l’audizione per la parte a cui aspiravate tanto. Avete creato il vostro curriculum migliore, vi siete presentati in maniera impeccabile, il vostro book fotografico finalmente ha colpito nel segno e siete stati convocati per i casting. Ma come presentarsi a un casting per comparse?
Un buon abbigliamento è d’obbligo. Non esagerate andando vestiti troppo eleganti od esageratamente sciatti. Almeno che non sia esplicitamente richiesto un particolare abbigliamento, andate vestiti in modo da sentirvi a vostro agio o nella maniera adeguata alla parte che dovete recitare.
Inoltre, per fare un’ottima impressione, è molto importante non arrivare in ritardo: oltre che essere professionale, è anche sinonimo di buona educazione e disponibilità.
Come funziona un casting per comparse: domande comuni e cosa chiedono
Per arrivare preparati è bene cercare qualche informazione in più su chi vi ha contattato. Su internet, su facebook e altri social network potete trovare informazioni preziose su chi dovrete incontrare. Le case di produzione hanno i loro siti web e profili personali. Sono sinonimo di affidabilità e possono esservi utili per vedere le persone che dovreste incontrare, le loro esperienze e capacità professionali.
E’ utile anche riuscire a reperire qualche informazione sul film o sul progetto per il quale si sta partecipando al casting, in modo da non arrivare del tutto impreparati. Conoscere la trama, se è stata diffusa, ma anche eventualmente i nomi degli attori o le location del progetto sarà utile per dimostrare che siete realmente interessati a questo provino.
Cosa chiedono ai casting per comparse? Di solito durante i casting vengono svolte domande comuni: come ti chiami, quanti anni hai, da dove vieni, cosa studi, perché vuoi intraprendere questa carriera, cosa ti aspetti dal mestiere.
Come funziona il casting comparse? Come in un colloquio di lavoro, durante il casting comparse ogni partecipante deve svolgere una presentazione, cioè raccontarsi, parlare delle proprie esperienze lavorative e dare una prima impressione al direttore del casting. Successivamente si verrà chiamati a mostrare le proprie doti attoriali.
È bene prepararsi anche una piccola parte da recitare, magari non troppo lunga e su cui vi sentite particolarmente abili. Basta anche una semplice poesia, un piccolo monologo non per forza conosciuto. Serve a darvi l’occasione di esprimere le vostre capacità al massimo. Anche la vostra mimica sarà importante quindi fate qualche esercizio muscolare che vi aiuterà a presentarvi in maniera tonica e rilassata.
Come preparare il curriculum per un casting
In tutte le professioni il curriculum è molto importante: è il nostro biglietto da visita, che va scritto in modo chiaro e schematico. Nel preparare il curriculum per casting comparse, non bisogna dilungarsi troppo (si consigliano al massimo due pagine) e bisogna far emergere in maniera rapida le informazioni essenziali: sia i dati anagrafici (nome e cognome, età, residenza), sia la vostra eventuale istruzione e formazione artistica. E’ bene sintetizzare le esperienze pregresse, sia a livello formativo che di recitazione, citare lingue o dialetti parlati, evidenziare hobby o soft skills che potrebbero tornare utili nel vostro ruolo di comparsa. Molto importante è la propria fotografia – ma attenzione a non esagerare: non modificate la vostra acconciatura, utilizzando un make up diverso dal solito oppure mostrando un fisico diverso. E’ importantissimo infine inserire i vostri contatti: sia recapito telefonico che email, ma anche eventuali profili social – se opportunamente aggiornati.
Come diventare un attore Netflix: Opportunità e consigli
Anche se non è prevista attualmente una candidatura diretta con Netflix, sono numerose le opportunità offerte dalla rete per poter prendere parte come comparsa ad una serie o un film che saranno visionati da milioni di utenti che usufruiscono giornalmente della nota piattaforma streaming. Per questo motivo, occorre monitorare costantemente i casting aperti in relazione ai progetti Netflix tramite i canali, sia social che tradizionali, messi a disposizione dalle agenzie del settore.
Riflessioni finali e risorse aggiuntive per aspiranti comparse
Per concludere qualche consiglio che può sembrare scontato ma aiuterà a realizzare un’ottima performance.
Innanzitutto, riposate bene la sera prima. Ricordate che dovrete affrontare una prova sia mentale che fisica, che richiederà molte energie e che vi terrà sotto stress per alcune ore se non per l’intera giornata. Iniziare la giornata rilassati vi aiuterà ad affrontare meglio il provino e realizzare una performance invidiabile.
Sorridete, siate gentili e disponibili: questo è il miglior biglietto da visita che possiate presentare.
Ricordate di portare con voi il vostro curriculum vitae, lo showreel e i biglietti da visita. Le persone che incontrerete potrebbero aver perso i vostri riferimenti. Così sarete pronti ad affrontare un imprevisto del genere, mostrando anche professionalità ed esperienza. Curriculum e biglietti da visita possono anche essere dati ad altri agenti e persone che potrete incontrare in sede di provino.
E voi cosa fate per preparare una audizione? Raccontateci i vostri aneddoti e le vostre tecniche nei commenti. Infine ricordate sempre che Attoricasting raccoglie tutte le opportunità offerte dalle migliori scuole di recitazione operanti in Italia. Basta seguire la nostra pagina sulle scuole di recitazione oppure iscriversi alla nostra newsletter per non rischiare di perdere tutti gli annunci di lavoro.