Due debutti alla regia hanno ottenuto successo in questa edizione della Festa di Roma e di Alice nella città (sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema). Andiamo allora a scoprire quali sono state le pellicole premiate nel corso di queste manifestazioni che mirano a celebrare il lavoro di giovani registi.
Festa di Roma: vince âCiao bambinoâ
La giuria, presieduta dalla regista e sceneggiatrice Francesca Comencini e composta dalla produttrice, compositrice e scrittrice Kaili Peng e dallâattore Antoine Reinartz, ha assegnato il Premio Miglior Opera Prima della Festa di Roma ai film âBound in heavenâ di Huo Xin (nella sezione Progressive Cinema) e âCiao bambinoâ di Edgardo Pistone (in foto – nella sezione Freestyle), con quest’ultimo prodotto da Bronx Film, Anemone Film, Mosaicon Film e Minerva Pictures Group. Questo progetto è stato realizzato grazie al sostegno del Mic â Ministero della Cultura â Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della Regione Campania â Fondo Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.
Il film è scritto e sceneggiato dal regista insieme a Ivan Ferone e presenta un cast di giovani attori selezionati attraverso un lungo e impegnativo street casting, tra cui Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo e Rosalia Zinno.
3 riconoscimenti per âIl Mio compleannoâ a Alice nella cittĂ
“Il Mio Compleanno”, l’opera prima di Christian Filippi, ha trionfato con tre premi durante il festival Alice nella CittĂ . Questo progetto è stato sviluppato e realizzato nell’ambito della dodicesima edizione della Biennale College, con la produzione di Leonardo Baraldi per Schicchera Production, in associazione con Media Flow e con Vivendi come main sponsor.
La sceneggiatura è scritta dallo stesso Filippi in collaborazione con Anita Otto, e il cast include nomi noti come Zackari Delmas, Silvia DâAmico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Niccolò Medori e Carlo De Ruggieri.
Zackari Delmas ha ricevuto il Premio RB Casting per la sua performance in “Il Mio Compleanno”. La giuria, composta da Moira Mazzantini (Agente), Chiara Natalucci (Casting Director) e Carlo Cresto-Dina (Produttore Cinematografico), ha cosĂŹ motivato la scelta: âPer unâinterpretazione sorprendente e coerente. Il suo personaggio attraversa momenti di intensa energia e profonda tenerezza, coinvolgendo lo spettatore in unâesperienza empatica unica. La naturalezza con cui ha interpretato Riccardo riflette unâattenta preparazione e la maturitĂ di un giovane talentoâ.
Il film ha ottenuto anche una Menzione Speciale, motivata con le seguenti parole: âUn piccolo miracolo, unâopera prima sorprendente e universale. Christian Filippi mette in scena due esistenze dolorose e attuali: quella di una madre con gravi disturbi della personalitĂ e di un figlio che trova la forza di ricostruire la propria vitaâ.
Infine, Zackari Delmas ha ricevuto la Menzione Speciale UNITA Under 35 per il Miglior Interprete del Panorama Italia. Questo riconoscimento è stato assegnato dal collettivo UNITA per valorizzare le nuove generazioni. La motivazione recita: âPer lâintensitĂ , la qualitĂ emotiva e lâintelligenza attoriale dimostrate nellâinterpretare il giovane e tormentato Riccardo. UNITA è orgogliosa di supportare e celebrare il talento emergente con questo premioâ.
Non perderti niente:
đŹ AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
đą Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento