I visi degli attori e dei ruoli che interpretano sono due facce della stessa medaglia. Pur essendo diverse, sono però il risultato di espressioni che si intrecciano, a volte, in modo più o meno marcato. E anche quando il trucco cambia in modo profondo l’aspetto dell’attore o dell’attrice in questione, capita che molto spesso si riesca comunque a individuare e riconosce chi si trova dietro a quella “maschera”.
In molti casi insomma risulta difficile pensare ad un ruolo senza il volto di chi lo ha interpretato. Eppure a volte accade. Accade che a un certo punto, per i più disparati motivi, gli addetti ai lavori si trovino costretti a virare su nuovi attori. Questa è un’eventualità frequente, ad esempio, nei casi di recasting nelle serie televisive e nei film. Gli esiti di un recasting sono sempre incerti ma non per forza il risultato è negativo. Anzi ci sono stati casi in cui il cambio di attore ha dato vita a un arricchimento della narrazione complessiva.
Andiamo alla scoperta allora di alcuni esempi di attori e relativi personaggi che hanno cambiato le storie in meglio!
1. Katee Sackhoff – Scorpion in Battlestar Galactica
Un primo esempio può proprio essere questo: “Battlestar Galactica”, la cui serie madre era invece “Galactica”, prodotta per un’unica stagione alla fine degli anni Settanta. Il personaggio di Kara “Scorpion” Thrace, nella versione americana conosciuta come Starbuck è stata tra i protagonisti più amati. Ma nella serie originale, Scorpion era un uomo e non una donna. Eppure la sua versione femminile ha avuto notevolmente più successo.
2. Lucy Liu – Watson in Elementary
La celebre coppia formata dal geniale consulente investigativo Sherlock Holmes e dal suo fidato amico, il dottor John Watson, è tra le più amate e raccontate della letteratura. Nella serie tv “Elementary”, incentrata proprio sui due personaggi menzionati, si opta per una scelta narrativa ben precisa: aver cambiato il genere del dottor Watson. Al suo posto infatti ecco che possiamo trovare l’ex chirurgo Joan Watson interpretata da Lucy Liu, terapista di Holmes durante la sua riabilitazione. Un recast sicuramente riuscito.
3. Masali Baduza – Michaela Stirling in Bridgerton
Non poteva non esserci una particolare menzione per la serie tv “Bridgerton“, basata sui romanzi di Julia Quinn. Il personaggio sotto i riflettori è Michaela Stirling, interpretata da Masali Baduza. Michaela è la cugina di John Stirling, appena diventato il marito di Francesca Bridgerton. Ma il suo personaggio nel libro era un uomo: Michael Stirling, diventato appunto Michaela nella serie.
4. Aya Cash – Stormfront in The Boys
Uno dei personaggi più riusciti della serie tv “The Boys” è quello di Klara Risinger, meglio conosciuta come Stormfront. Ma nel fumetto su cui la serie tv si basa, il personaggio si chiama Klaus ed è quindi un uomo. Anche in questo caso il cambiamento di genere ha portato una ventata d’aria fresca alla produzione che ha riscosso enorme successo.
5. Scott Patterson – Luke Danes in Una mamma per amica
Chiudiamo con la serie “Una mamma per amica” concentrandoci sull’amatissimo personaggio di Luke Danes, prima amico e poi compagno di vita di Lorelai. Personaggio centrale, dal carattere burbero ma dal cuore immenso. Eppure forse in pochi lo sanno ma questo personaggio così amato ha subìto un cambiamento di genere. Nell’idea originaria di Amy Sherman-Palladino infatti non c’era Luke ma Daisy.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento