L’attore britannico Julian Sands, scomparso durante un’escursione a gennaio scorso sulle montagne della California, è stato ritrovato privo di vita sabato 24 giugno.
Sands, che viveva in California dal 2020, era molto legato all’Italia. L’attore si era innamorato del nostro Paese all’epoca di “Camera con vista”, ambientato a Firenze: scopriamo di più su questo legame.
L’attore Julian Sands e il legame speciale con Firenze e l’Italia
Sands ha spesso recitato in produzioni teatrali in Italia, in particolare a Firenze, una città rinomata per la sua tradizione teatrale e culturale. Ha lavorato con la compagnia teatrale italiana “Compagnia della Fortezza”, fondata da Luca Ronconi, un famoso regista teatrale italiano. Sands ha recitato in diverse produzioni con questa compagnia a Firenze, tra cui spettacoli come “La Tempesta” di William Shakespeare e “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo.
Il legame di Julian Sands con Firenze è diventato ancora più profondo grazie al suo coinvolgimento con il British Institute of Florence, un’istituzione culturale che promuove la lingua e la cultura britannica in Italia. Sands è stato un membro attivo dell’istituto e ha partecipato a molte iniziative culturali, inclusi reading letterari e spettacoli teatrali.
Sands ha anche partecipato a molti festival cinematografici italiani, tra cui il Festival del Cinema di Venezia, consolidando ulteriormente il suo legame con l’Italia e la sua scena cinematografica.
Inoltre, Julian Sands ha recitato in diversi film ambientati in Italia: tra i film più noti in cui ha recitato c’è Camera con vista (A Room with a View) del 1985, diretto da James Ivory e basato sull’omonimo romanzo di E.M. Forster.
“Camera con vista”, il film ambientato nelle campagne toscane
Camera con vista è ambientato nel periodo edoardiano e racconta la storia di una giovane donna inglese di nome Lucy Honeychurch, interpretata da Helena Bonham Carter, che viaggia in Italia con sua cugina Charlotte Bartlett, interpretata da Maggie Smith.
Durante il loro soggiorno a Firenze, Lucy incontra un affascinante giovane uomo di nome George Emerson, interpretato da Julian Sands. Nonostante l’attrazione reciproca, Lucy è promessa in matrimonio a Cecil Vyse, interpretato da Daniel Day-Lewis, un uomo più anziano e convenzionale. La trama ruota attorno ai conflitti di Lucy nel cercare di seguire il suo cuore e le sue emozioni, lottando con le convenzioni sociali e culturali dell’epoca.
Camera con vista è un film noto per le sue spettacolari location in Italia, in particolare a Firenze. I due protagonisti, infatti, visitano luoghi come la Basilica di Santa Croce, dove Lucy va ad ammirare i monumenti dedicati ai grandi artisti e poeti della storia, piazza della Signoria con le statue dalla Loggia dei Lanzi, l’antichissima Torre di Arnolfo, piazza Santissima Annunziata e il Lungarno.
Protagonista assoluta, però, è la camera di Lucy, la cui finestra mostra una delle vedute più incantevoli di Firenze. Nel film la finestra è quella della Pensione Bertolini, nome di fantasia usato per un immaginario albergo con vista sia sul Ponte Vecchio sia sul Duomo.
Il film ha ottenuto un grande successo sia di critica che di pubblico. È stato candidato a otto premi Oscar, vincendone tre (miglior sceneggiatura non originale, miglior scenografia e migliori costumi).
È considerato un esempio eccellente del cinema d’autore britannico e ha contribuito a consolidare la carriera di molti dei suoi attori, tra cui Julian Sands, Helena Bonham Carter e Daniel Day-Lewis.
Scopri i film di Julian Sands
La carriera cinematografica di Julian Sands è stata molto prolifica: l’attore inglese ha interpretato numerosi ruoli in film di diversi generi, dimostrando la sua grande versatilità artistica.
Il suo esordio al cinema è con Urla dal silenzio (1984) di Roland Joffé, storia vera di un gruppo di giornalisti internazionali in Cambogia, testimoni della salito al potere dei Khmer Rossi. Ma è con Camera con vista (1985) di James Ivory che Hollywood si accorge di Julian Sands. Una storia di amore e autodeterminazione, in cui l’attore, che interpreta il giovane George Emerson, si trasforma da giovane star del cinema inglese a nuovo ‘eroe’ romantico.
Tra i suoi altri film più noti si ricordano:
- Warlock (1989) – In questo horror fantasy Sands interpreta il ruolo del protagonista, un potente stregone. Il film segue le avventure del Warlock, che cerca di ottenere dei poteri magici in America;
- Arachnophobia (1990) – Sands è il dottor James Atherton in questa commedia horror che racconta la storia di un piccolo paese infestato da un pericoloso ragno velenoso;
- Naked Lunch (1991) – In questa pellicola diretta da David Cronenberg, reinterpretazione surreale del romanzo omonimo di William S. Burroughs, Sands interpreta un personaggio chiamato Yves Cloquet;
- Leaving Las Vegas (1995) – Sands è Yuri Butso, un amico dell’attore protagonista interpretato da Nicolas Cage. Il film, che ha ottenuto un grande successo critico, narra la storia di un uomo che si abbandona all’autodistruzione durante un soggiorno a Las Vegas;
- The Phantom of the Opera (1998) – Sands è il Visconte Raoul de Chagny in questa versione cinematografica del celebre musical di Andrew Lloyd Webber. Il film racconta la storia del Fantasma dell’Opera e del suo amore tormentato per una giovane cantante;
- The Girl with the Dragon Tattoo (2011) – Sands interpreta il personaggio di Henrik Vanger in questa trasposizione cinematografica del romanzo di Stieg Larsson.
Lascia un commento