Realizzata da Palomar e Rai Fiction, la serie tv “Makari” è diretta da Michele Soavi e liberamente tratta dai romanzi e racconti di Gaetano Savatteri
Partiranno ad aprile le riprese della terza stagione di “Makari”, commedia poliziesca a puntate, che nelle prime due produzioni in onda su Rai Uno ha tenuto incollati al piccolo schermo una media di oltre 6 milioni di spettatori a puntata.
Realizzata da Palomar e Rai Fiction, la serie tv “Makari” è diretta da Michele Soavi e liberamente tratta dai romanzi e racconti di Gaetano Savatteri che hanno per protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna.
Lamanna è un giornalista diventato portavoce di un influente uomo politico al governo, che viene licenziato dopo aver commesso un’imprudenza sul lavoro. Sconfitto sia emotivamente che professionalmente, Saverio decide di lasciare Roma e ritornare a Macari, suo paese natale in Sicilia, nel trapanese: qui riscopre una grande passione rimasta sopita per anni, quella dello scrittore. Trascinato dalla curiosità che lo caratterizza, Saverio decide di improvvisarsi investigatore e di indagare sui vari casi del luogo, formando un improbabile trio assieme all’eccentrico e scanzonato amico Peppe Piccionello e alla determinata studentessa di architettura Suleima.
Protagonisti della serie tv sono infatti Saverio Lamanna, interpretato da Claudio Gioè, Peppe Piccionello (Domenico Centamore) e Suleima (Ester Pantano). Tra gli altri membri del cast troviamo ancora Antonella Attili (AMarilù), Filippo Luna (vicequestore Giacomo Randone), Andrea Bosca (il padre di Saverio), Sergio Vespertino (il maresciallo Guareschi).
Come annunciato dallo stesso scrittore, durante la terza stagione, Lamanna, Suleima e Piccionelli saranno sempre al centro dell’attenzione. Tra i nuovi protagonisti ci saranno invece una coppia con figli proveniente dal Nord Italia che, dopo la pandemia, ha deciso di trasferirsi in Sicilia. La coppia vuole cambiare vita e stare vicino al mare, per vivere in maniera diversa. Quello che doveva essere un momento leggero e di convivialità, ossia una cena a cui i nuovi arrivati avevano invitato Saverio, Suleima e Piccionello, diventa la traccia di partenza del nuovo giallo della serie. La cena infatti non avrà mai luogo, perché si scoprirà che il figlio dei due è scomparso e probabilmente è stato rapito.
Per il resto, ancora non trapelano tante indiscrezioni sulla nuova stagione; quello che si sa per certo è che anche in questa nuova stagione il Golfo di Macari farà da cornice, ospitando la troupe e coinvolgendo le maestranze, le figurazioni e i fornitori locali.
Dalle saline di Nubia al castello di Erice, fino a quella Macari che ha dato il nome alla serie, c’è stato un grande apprezzamento da parte del pubblico proprio rispetto alle località che fanno da sfondo: la serie Rai infatti mostra una Sicilia autentica, con le sue bellezze e le sue contraddizioni, che ha consentito al pubblico di apprezzare molti luoghi dell’isola siciliana.
A dare il titolo alla fiction Rai è proprio un paese realmente esistente: Macari (o Makari, termine che deriva dal greco, e nello specifico dall’aggettivo μακαρ – makàr, che significa letteralmente “benedetto”, “felice”) è la frazione di San Vito lo Capo sulla costa nord-occidentale della Sicilia di cui è originario il protagonista della serie.
Il Golfo di Macari, o Makari, è una piccola insenatura naturale che dal Monte Cofano attraversa il comune di Custonaci fino a San Vito Lo Capo. Questo dista circa 4 km dal capoluogo comunale e conta circa 450 abitanti. Proseguendo sulla costa si arriva fino alla Riserva naturale orientata dello Zingaro, situata a metà tra il comune di San Vito e quello di Castellammare del Golfo.
Lo stesso attore palermitano Claudio Gioè, che interpreta il protagonista Saverio Lamanna, ha raccontato che anche lui era solito frequentare le spiagge di San Vito lo Capo e persino quelle del grazioso golfo di Macari.
Ad annunciare le nuove riprese, che si svolgeranno a partire dal mese di aprile e dureranno circa 4 mesi, è stato proprio il Comune di Trapani sulla sua pagina facebook ufficiale:
“Anche in Makari 3 il territorio sarà protagonista – si legge – promuovendo i principali attrattori turistici che contraddistinguono la provincia di Trapani, dai paesaggi alla cultura e tradizione del luogo”.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!