Dopo tre stagioni, l'attrice che interpreta la direttrice Paola Vinci lascia la nota serie tv Rai
Dopo tre stagioni Carolina Crescentini lascia la serie tv Rai “Mare Fuori”.
L’attrice interpreta nella serie tv Paola Vinci, direttrice dell’Istituto Penale Minorile di Napoli in cui è ambientata la fiction. Paola Vinci è una donna disabile, che prima di iniziare a lavorare nel carcere minorile ha perso un figlio in uno schianto con un’altra macchina; quell’incidente stradale le ha anche causato una lesione al ginocchio sinistro. Per questo cammina con un bastone e zoppica. Pur avendo un atteggiamento rigido nel primo periodo come direttrice, con il passare del tempo capisce l’importanza di instaurare un rapporto umano con i detenuti e con i collaboratori dell’istituto. Diventa un punto di riferimento per alcuni ragazzi e ragazze, tra cui Naditza, una giovane di origini rom che scappa da un padre violento – che vuole venderla come sposa ad un ricco parente – e stabilisce un rapporto preferenziale con la direttrice.
Classe 1980, Carolina Crescentini inizia a muovere i suoi primi passi con piccoli ruoli teatrali e televisivi, come nella miniserie tv in onda su Canale 5 “Carabinieri – Sotto copertura”. Il ruolo più rilevante della sua carriera rimane quello di Azzurra in “Notte prima degli esami – Oggi”, ma è nota al pubblico per una serie di personaggi di rilievo come nelle serie tv “Provaci ancora prof!” e “Boris” e sul grande schermo con “Generazione 1000 euro”, “Oggi sposi” e “Mine vaganti”. Passa poi alla commedia nel film di Paolo Genovese “Una famiglia perfetta”, recita per Ferzan Ozpetek in “Allacciate le cinture” e per i fratelli Taviani in “Maraviglioso Boccaccio”, nel 2018 gira i film “Sconnessi” e “A casa tutti bene”. Tra le ultime interpretazioni troviamo quella di Paola Vinci nella serie tv “Mare fuori” di Carmine Elia.
“Mare fuori” è una serie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction e Picomedia, distribuita a partire dal 2020 e giunta alla terza stagione, anche se si sta già lavorando per la quarta stagione della fiction Rai. La serie in onda su Rai 2 narra le vicende di vari detenuti e di alcuni membri del personale dell’immaginario Istituto Penitenziario Minorile di Napoli, liberamente ispirato al carcere di Nisida.
Tutti i detenuti hanno storie particolarmente difficili e complesse: alcuni provengono da famiglie criminali e non hanno alcuna intenzione di cambiare vita; altri pur essendo cresciuti in ambienti criminali con fatica vogliono distaccarsene per vivere diversamente; alcuni provengono da un ambiente familiare disfunzionale rimanendo così abbandonati a sè stessi; alcuni sono stati arrestati per crimini non commessi.
A cercare di far capire ai ragazzi che è possibile cambiare radicalmente strada e vivere onestamente ci sono la direttrice Paola Vinci, il comandante della polizia penitenziaria Massimo Esposito, l’educatore Beppe Romano e le guardie. Ciascuno di loro, a proprio modo anche grazie alle proprie esperienze in campo sia lavorativo che personale, cerca di dimostrare e si impegna far capire ai detenuti che una via diversa è sempre possibile.
Con la messa in onda della puntata conclusiva di “Mare Fuori 3”, Carolina Crescentini ha condiviso un toccante video dove la si vede (bastone alla mano, proprio come il suo personaggio) al termine dell’ultimo ciak con tutto il cast di “Mare Fuori” che la applaude commosso. «Grazie per questa avventura meravigliosa. Grazie per questo personaggio unico. Grazie amici miei per avermi insegnato tanto. Mi mancherete tantissimo», ha scritto Carolina congedandosi dal personaggio di Paola Vinci che, per venire eliminato dalla serie tv, viene trasferito ad Ancona lasciando i ragazzi dell’Istituto Penale Minorile.
«Grazie per esservi fidati di me. Grazie Napoli per avermi fatto sentire a casa», ha proseguito Crescentini parlando del rapporto speciale che ha creato nel corso di questi ultimi tre anni con la città partenopea così come con i giovani attori che fanno parte del cast di Mare Fuori.
L’addio del personaggio di Paola Vinci ha destato molto scalpore nel pubblico, al punto da far creare una petizione, che ha già raccolto in pochi giorni migliaia di firme, per convincere la produzione a farla tornare. A lanciarla, un gruppo di studenti del Liceo G.B. Vico di Napoli.
Queste le parole scelte per la petizione: “Al regista Ivan Silvestrini, agli sceneggiatori Cristiana Farina e Maurizio Careddu, e soprattutto alla superlativa, meravigliosa e unica Carolina Crescentini: noi, devoti fans di Mare Fuori, chiediamo che la Direttrice Paola Vinci ritorni nella tanto attesa quarta stagione di Mare Fuori. Facciamo che Paola si racconti presto ‘quella verità’ senza dover più scappare e faccia ritorno all’Istituto Penale Minorile per dire anche quel ‘Ti amo’ che non è mai riuscita a dire al suo Massimo. Perché la direttrice – insieme al comandante – per quei ragazzi, per Futura e per tutti noi a casa, è la colonna sotto la quale stare comodamente seduti al riparo e guardare il Mare Fuori”.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento