Il nuovo programma di formazione MASO, lanciato lo scorso aprile durante gli Industry Days del Bolzano Film Festival Bozen e rivolto a professionisti del cinema provenienti da tutto il mondo, punta sui cortometraggi e dà spazio quinti a tutti coloro che lavorano in questo settore e avranno un’importante possibilità di promozione da sfruttare. L’iniziativa è realizzata da IDM Film Commission Südtirol, dal Bolzano Film Festival Bozen (BFFB), dagli Uffici Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano grazie anche all’appoggio di alcuni importanti partner. Quello che distingue il progetto è la volontà di dare spazio a creativi che appartengono a gruppi sociali e minoranze sotto rappresenta dal sistema tradizionale.
Ancora una volta, dunque, IDM si concentra sul sostegno e la promozione del genere cortometraggio lanciando MASO, un nuovo programma di sviluppo per cortometraggi, i cui destinatari sono talenti emergenti e professionisti. I team creativi, composti da un autore/autrice o regista da un lato e da un produttore/produttrice dall’altro, potranno presentare un’idea di progetto per un cortometraggio.
Tra i progetti che verranno presentati ne saranno selezionati 8; saranno quindi 16, due per team, i professionisti che saranno messi nella condizione di poter sviluppare i cortometraggi, realizzarli e poi lavorare alla fase di distribuzione. Il programma si articolerà in 2 workshop e diverse sessioni di mentoring condotte da esperti internazionali. Il primo workshop è in programma per il mese di novembre 2024 al FilmCamp Norway di Øverbygd, in Norvegia; il secondo sarà ad aprile 2025 durante il Bolzano Film Festival Bozen, in Alto Adige.
I progetti partecipanti a MASO saranno accompagnati nella fase di presentazione in uno dei maggiori festival di settore e saranno mostrati anche nell’edizione 2025 del Bolzano Film Festival Bozen.
Per iscriversi a questo interessantissimo programma di formazione ci sarà tempo fino al prossimo 30 giugno; basterà compilare l’apposito form.
Lascia un commento