
“Oppenheimer” trionfa alla cerimonia degli Oscar 2024: non tradisce le attese, dunque, il film di Nolan, partito con 13 nomination, che si porta a casa ben 7 premi tra cui quello di Miglior film, Miglior attore protagonista e non protagonista e vari premi tecnici oltre che il premio per la Miglior regia andato a Christopher Nolan, fino ad ora sempre candidato al maggior riconoscimento di Hollywood. Con “Oppenheimer” ha battuto Triet, Scorsese, Lanthimos e Glazer.
Emma Stone ha ritirato la statuetta per la Miglior attrice protagonista, Cillian Murphy come Miglior attore protagonista. Il premio come Miglior attrice non protagonista è invece andato a Da’vine Joy Randolph per il suo ruolo in “The Holdovers” mentre quello per Miglior attore non protagonista è andato a Robert Downey Jr. per il suo ruolo in “Oppenheimer“.
“La zona d’interesse” di Jonathan Glazer vince come Miglior film straniero; nella categoria Miglior cortometraggio ad affermarsi è invece “La meravigliosa storia di Henry Sugar”, di Wes Anderson.
Il premio per il Miglior sonoro va a Tarn Willers e Johnnie Burn per il film “La zona d’interesse“; la Miglior colonna sonora invece è, secondo gli addetti ai lavori, quella di “Oppenheimer“, realizzata da Ludwig Goransson. L’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale va, invece, a Arthur Harari e Justine Triet per “Anatomia di una caduta“. Jennifer Lame premiata per il Miglior montaggio per il film “Oppenheimer”; la pellicola si aggiudica anche la statuetta per la Miglior fotografia.
Miglior corto d’animazione per gli Oscar 2024 è “War is over!” firmato da Dave Mullins e Brad Booker. La statuetta per i Migliori trucco e acconciature va a Mark Coulier, Nadia Stacey e Josh Weston che hanno curato makeup e hairstyle in “Povere Creature!”.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento