È stato svelato il regolamento di “Sanremo 2025” che tornerà ad essere condotto da Carlo Conti, dopo l’addio di Amadeus alla Rai. Per il presentatore toscano si tratterà della quarta volta alla guida delle kermesse canora più famosa d’Italia. Tante le novità per il nuovo Festival che, come sempre, attirerà la curiosità dei fedelissimi ma anche di coloro che guardano Sanremo con occhio critico.
E allora che cosa succederà a “Sanremo 2025“, che andrà in onda sulla Rai nella settimana che va dall’11 al 15 febbraio 2025? La prima novità riguarderà il ritorno delle Nuove Proposte: 4 artisti in gara che si contenderanno il titolo finale. I Big che si sfideranno sull’ambizioso palco dell’Ariston saranno invece 24. novità anche per quanto riguarda le Cover. A “Sanremo 2025” le votazioni della serata delle “Cover” non influiranno sulla vittoria finale del Festival, determinando solo la Cover vincitrice. Ancora, nella serata finale, quando quindi verranno riaperte le votazioni sui 5 finalisti, non saranno azzerati i voti ottenuti dai 5 cantanti fino a quel momento. L’ultima sessione di voti andrà dunque semplicemente ad aggiungersi a quelli ottenuti durante le serate precedenti (esclusa solo la serata Cover che, come sottolineato, non influirà sulla vittoria finale ma sarà una serata a sé in cui i Big in gara si esibiranno in duetto con altri artisti).
Nella prima serata del “Festival di Sanremo 2025” si esibiranno i 24 Campioni in gara e le canzoni verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda serata saranno in 12 a esibirsi, votati dal pubblico e dalla Giuria delle radio. Per le Nuove Proposte, si affronteranno 2 artisti in una prima semifinale, giudicati invece dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio: si deciderà dunque il primo finalista. Il meccanismo si ripeterà nella terza serata. Quarta serata dedicata come d’abitudine alle Cover che verranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio.
Nella quinta e ultima serata tutti gli artisti si esibiranno nuovamente, votati dalle 3 Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%. Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata. Si otterrà così la classifica finale e si individueranno le prime 5 canzoni più votate. A questo punto ci sarà la riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione con stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni per determinare la classifica finale.
Lascia un commento