Si è spento, oggi, Silvio Berlusconi, l’ex presidente del Consiglio italiano, all’età di 86 anni. Da tempo lottava contro la leucemia, una malattia che lo ha afflitto per un lungo periodo.
Silvio Berlusconi: il decesso al San Raffaele
Berlusconi è deceduto presso l’ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato lo scorso venerdì. Quest’ultimo ricovero è stato preceduto da un precedente periodo di 45 giorni in ospedale, durante il quale ha ricevuto cure mediche.
Oltre ad essere stato un rinomato imprenditore, Berlusconi è stato un politico di grande rilievo in Italia, avendo ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio per tre volte. Tuttavia, la sua figura è stata anche oggetto di controversie e divisioni, rendendolo uno dei politici più dibattuti e influenti della storia recente del paese.
Carriera imprenditoriale
La visione imprenditoriale di Berlusconi si è dimostrata vincente nel settore dei media e della costruzione, consentendogli di raggiungere una notevole influenza e successo nel panorama italiano.
La carriera imprenditoriale di Silvio Berlusconi ha avuto inizio nel 1968 con la fondazione di Edilnord, un’azienda che si è immediatamente affermata nel settore della costruzione, realizzando il progetto di Milano 2. Sei anni dopo, Berlusconi ha intrapreso un’audace avventura nel mondo della televisione, lanciando la prima rete privata italiana, TeleMilano, che nel 1976 è stata ribattezzata Canale 5.
La sua presenza nel campo dello sport ha preso vita con l’acquisizione dei diritti per la trasmissione del Mundialito nel 1980, una competizione che ha visto le squadre di calcio del Milan, dell’Inter, del Santos, del Feyenoord e del Penarol sfidarsi a San Siro. Negli anni successivi, Berlusconi ha ampliato il suo impero televisivo con l’acquisizione di Italia 1 nel 1982, precedentemente di proprietà dell’editore Edilio Rusconi, e con l’acquisizione di Rete 4 nel 1984, che faceva parte del gruppo editoriale Arnoldo Mondadori Editore, all’epoca controllato da Mario Formenton.
Le cause
Già all’inizio di aprile, Berlusconi era stato ricoverato a causa di complicazioni respiratorie legate alla leucemia mielomonocitica cronica. I medici avevano successivamente spiegato che l’ex presidente del Consiglio era affetto dalla malattia da tempo e stava seguendo un trattamento chemioterapico.
Negli ultimi anni, Berlusconi aveva affrontato diverse problematiche di salute, sottoponendosi anche a delicate operazioni chirurgiche. Nel 2016, ad esempio, aveva subito un intervento al cuore per la sostituzione di una valvola aortica, mentre nel 2019 aveva affrontato un’operazione d’urgenza a causa di un’occlusione intestinale. Nonostante tutto, aveva continuato a guidare il suo partito di centrodestra, Forza Italia, e alle elezioni del 25 settembre 2022 era stato eletto senatore, facendo così ritorno in Parlamento dopo nove anni di assenza.
Lascia un commento