Tom Hanks sarà a breve in Italia per il nuovo film di Ron Howard dal titolo “Inferno”, ispirato all’omonimo sesto romanzo thriller dello scrittore Dan Brown.
Dopo aver collaborato negli adattamenti de “Il Codice Da Vinci” e “Angeli e Demoni”, entrambi tratti da best seller dello scrittore, l’attore Tom Hanks e il regista Ron Howard tornano a far squadra per la terza avventura di Robert Langdon.
La storia è incentrata appunto sulla figura di Langdon, che si sveglia in un ospedale italiano con un’amnesia. Qui deve lavorare con un medico di nome Sienna Brooks per recuperare la sua memoria e fermare una piaga globale che è in qualche modo misteriosamente collegata con il capolavoro della letteratura “La Divina Commedia” di Dante Alighieri.
Lo studioso di simbologia Robert Langdon è infatti un esperto di Dante Alighieri, a cui ha dedicato anche studi e corsi universitari ad Harvard.
E così diventa quasi scontato che, dopo la Roma di “Angeli e Demoni”, il film sia girato quasi interamente a Firenze in Toscana. Ancora top secret il resto del cast: tra gli italiani, si parla di una quasi certa partecipazione del più noto attore e regista fiorentino, Roberto Benigni, oppure di quella di Pierfrancesco Favino. Tra gli attori oltreoceano si parla di Felicity Jones, di recente sul grande schermo con “La teoria del tutto”, il film ispirato alla vita di Stephen Hawking.
Le riprese del film “Inferno” inizieranno nel mese di aprile e si terranno tra Firenze, Venezia e Budapest.
Il regista Ron Howard nei mesi scorsi ha visitato la città di Firenze e in particolar modo alcuni degli spazi più suggestivi di Palazzo Vecchio, accompagnato da Toscana Film Commission che sta collaborando con la produzione della pellicola per il reperimento delle location e sul fronte dei rapporti con le istituzioni.
E il film sembra preannunciarsi già un grande successo, al pari dei precedenti: uscito nel 2006, “Il Codice Da Vinci” è presto diventato un caso, incassando la bellezza di 758 milioni dollari in tutto il mondo (dopo esserne costati appena 125), mentre “Angeli e Demoni” si è “fermato” a quota 485.
Universal Pictures ha annunciato una data di uscita ufficiale fissata al 18 dicembre 2015, ma è molto probabile che questa sarà spostata all’inizio del 2016.
AGGIORNATO il 10/04/2015
I casting per il film sono attualmente in corso. Ultimo giorno disponibile per chi volesse partecipare è domani 11 aprile 2015 a Firenze. (fonte: Firenze Today)
AGGIORNATO il 15/04/2015
I casting per il film sono attualmente in corso. Ancora fino a domenica ricerca per solo stranieri residenti in Toscana e con permesso di soggiorno. Potete scrivere a casting@scena1 per tutti i dettagli.
[adsense slot=7656329266 sizes=580×400|728×90|300×250|336×280|320×100]
Abbiamo chiesto direttamente a Ron Howard le ultime news sui casting. Aspettiamo fiduciosi. Voi continuate a seguirci su Twitter @attocastingit
RT @RealRonHoward: Welcome in Florence – Any news about auditions for #InfernoMovie ? Fans are waiting
— AttoriCasting.it (@AttoriCastingit) February 5, 2015