E’ partita l’undicesima edizione di “La Danza in 1 minuto“, il concorso internazionale di opere video sulla danza che prevede premi in denaro fino a mille euro. Per partecipare al bando creativo tutti gli interessati avranno tempo fino al prossimo 9 aprile 2024. Le sezioni di riferimento sono svariate, eccole descritte di seguito:
CONCORSO INTERNAZIONALE ONE MINUTE
I candidati sono invitati a presentare un film di danza da 1 minuto, di qualsiasi genere, un racconto della contemporaneità, attraverso la propria visione e/o reinterpretazione del corpo in movimento.
Questa sezione di concorso, oltre al primo premio per il miglior film, presenta anche due premi speciali:
- Premio Speciale 1 Minute Z Generation, focus dedicato alla creatività giovanile. Questo premio è assegnato esclusivamente ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27)
- Premio Speciale Faune, premio dedicato alla migliore reinterpretazione in chiave contemporanea e in un’opera originale di danza in 1 minuto della figura mitologica del Fauno, anche a partire dalla sua celeberrima messa in scena di Nižinskij / Debussy del 1912
- Premio assegnato dal pubblico della rete attraverso un sistema di voto online e di APP dedicata
CONCORSO INTERNAZIONALE BEYOND ONE MINUTE
Sezione dedicata a cortometraggi di danza realizzati da autrici/autori professionisti internazionali, con una durata compresa tra i 2 e i 20 minuti. Questa sezione del concorso si propone di rappresentare un panorama eterogeneo di film di danza internazionali realizzati non prima del 2020.
Per questa sezione di concorso sono previsti i premi per Best Film, Best Storytelling, Best
Choreography for the Screen e una menzione speciale come Best Performer, assegnati da una giuria di esperti.
La novità di questa sezione è il Premio Speciale Z Generation, assegnato da una giuria speciale composta da studenti del DAMS (Dipartimento di Arti, Musica e Spettacolo) dell’Università di Torino e Bologna. Come per la sezione ONE MINUTE, il premio sarà assegnato ad artisti e creativi nati a partire dal 1° gennaio 1996 (<27).
Per partecipare a questi casting gli interessati dovranno inviare la candidatura al concorso direttamente da questa pagina. Alla stessa pagina sarà possibile consultare anche il bando ufficiale dove sarà spiegato nei minimi dettagli lo svolgimento del concorso.
Lascia un commento