La storia del cinema è costellata di progetti cinematografici che non hanno avuto il successo sperato ma anche di film che hanno fatto la storia perché i suoi protagonisti sono riusciti a fare innamorare il pubblico e gli attori si sono rivelati praticamente perfetti per il ruolo interpretato. Andiamo allora alla scoperta dei casting più indovinati della storia del cinema, “pescando” anche dal passato quindi da film di molti anni fa che però ancora oggi vengono ricordati per i loro protagonisti.
Casting perfetti: da Sean Connery a Julie Andrews
Non possiamo non menzionare la magistrale interpretazione di Sean Connery nel film James Bond. In realtà l’attore non sembrava essere la prima scelta visto che erano stati contattati anche Cary Grant e Richard Burton che però declinarono l’invito. L’interpretazione di James Bond da parte di Sean Connery è fin da subito un successo planetario. E cosa dire del casting che ha portato l’attrice Julie Andrews a essere scelta come protagonista del film su Mary Poppins? La sua voce quasi angelica e quel fascino innegabile hanno fatto di Julie Andrews la persona perfetta per prestare il volto alla tata “magica”.
Christina Ricci perfetta per Mercoledì Addams
Non possiamo non menzionare la scelta di Christina Ricci per dare il volto a Mercoledì Addams nel celebre La famiglia Addams, uscito per la prima volta nel 1991. Aveva solo 11 anni, quella giovane attrice, quando il film uscì, e oggi il pubblico ha avuto modo di apprezzarla nei sequel. La sua carnagione pallida, le treccine nere e quella personalità decisamente stravagante l’ha resa famosa in tutto il mondo. Passando ai film più recenti, tra i casting cinematografici più indovinati della storia del cinema troviamo anche quello che ha portato Margot Robbie a interpretare Sharon Tate nel film C’era una volta a Hollywood (2019), diretto da Quentin Tarantino. Leonardo DiCaprio e Brad Pitt sono i protagonisti del film in rappresentanza del “vecchio” stile di vita hollywoodiano ma la presenza di Sharon Tate, moglie di Roman Polanski, è perfetta per portare in scena la “nuova” Hollywood, fatta di glamour e paillettes.
Da Alan Rickman a Cillian Murphy per “Harry Potter” e “Il ritorno del sergente“
Ma andiamo avanti. Nel 2001 esce nelle sale cinematografiche il film Harry Potter e la pietra filosofale ed è subito successo. Ma il casting perfetto è quello che porta a scegliere Alan Rickman per interpretare Severus Snape. L’espressione, il modo pacato di parlare e il tono della voce rendono l’attore perfetto per il capo di Serpeverde. Infine una menzione particolare spetta al film dello scorso anno, Il ritorno del sergente, in cui Cillian Murphy viene selezionato per il ruolo di J. Robert Oppenheimer (che gli varrà anche l’Oscar). Irlandese, quando è stato scelto per interpretare il ruolo di un ebreo americano i dubbi sono stati tanti. Spazzati via, però, dalla sua magistrale interpretrazione.
Lascia un commento