La società toscana “Larione 10” è alla ricerca di materiale amatoriale o professionale per la realizzazione del progetto “Io sono l’assente”, un documentario diretto da Adamo Antonacci che ripercorre la vita del noto attore e regista Alessandro Benvenuti.
Materiale ricercato
Si cercano foto e filmati amatoriali e/o professionali nei formati 8 mm, Super 8, 16 mm etc che siano stati realizzati dal 1950 al 1980 a Pontassieve e Pelago, le due cittadine a cui il regista e attore è legato. Il materiale in pellicola verrà digitalizzato a spese di “Larione 10” e ne verrà data una copia al proprietario insieme all’originale. Per maggiori informazioni e per inviare il materiale è possibile contattare il numero 3355218970.
Info sul documentario
Il documentario è sostenuto dal Bando Cinema e Audiovisivo di Regione Toscana e si presenta come un progetto di assoluto prestigio considerando la caratura di Alessandro Benvenuti, considerato un artista poliedrico e capace di trasformare non solo il teatro italiano, ma anche la lingua toscana.
La carriera di Alessandro Benvenuti
Alessandro Benvenuti è considerato una vera icona della comicità toscana degli anni ’80 e maestro del non-sense. La sua carriera comincia con il gruppo comico “Giancattivi“, fondato negli anni ’70, e continua con il debutto al cinema con “Ad Ovest di Paperino” (1982), che gli vale il Nastro d’Argento come miglior nuovo regista.
Il suo successo più grande arriva qualche anno più tardi con “Belle al bar” (1994), una commedia che affronta temi di identità di genere e intolleranza. Ottiene il Nastro d’Argento per il miglior soggetto originale. Oltre al cinema, Alessandro Benvenuti ha lavorato tantissimo anche in tetra e in tv (sua la direzione della miniserie “Un colpo al cuore”, nel 2000). Un personaggio dunque che ha lasciato il segno fino a oggi e a cui “Larione 10” vuole dunque dedicare un tributo importante, grazie alla partecipazione di tutti.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento