Aperto il bando di audizione per attori teatrali e compagnie professioniste emergenti per il Festival Opera Prima 2022.
Il festival si svolgerà a Rovigo, in Veneto, dal 16 al 19 giugno 2022. Gli spettacoli selezionati saranno retribuiti.
Le candidature sono aperte per singoli artisti e a Compagnie professioniste indipendenti, nazionali e internazionali, attive nel teatro contemporaneo, nella danza e nelle performing art e dediti dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale.
Le compagnie partecipanti devono essere in grado di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche valide ai fini della replica di un proprio spettacolo.
In particolare, il bando specifica che le compagnie teatrali o i singoli attori devono operare una vera e propria forma di ricerca e sperimentazione sulla drammaturgia (come scrittura scenica), sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale, ossia tutte quelle forme di teatro che perseguono, in particolare:
- l’autonomia del linguaggio scenico dal testo teatrale;
- la ridefinizione dello spazio scenico;
- la riformulazione della presenza e dello sguardo dello spettatore;
- una pedagogia originale sull’attore;
- un legame che unisce gli attori al progetto del gruppo.
Si sottolinea, pena esclusione, la necessaria aderenza dei progetti partecipanti alle tipologie di linguaggi indicati. Sono quindi esclusi i progetti rientranti nella tipologia del teatro amatoriale, di teatro di prosa e/o di intrattenimento.
È possibile partecipare al bando sia con spettacoli originali e inediti, sia con lavori che sono già andati in scena ma che non abbiano goduto di adeguata visibilità, con preferenza ai lavori di durata inferiore ai sessanta minuti.
Per rispondere al bando e partecipare alla selezione è necessario inviare una la candidatura all’indirizzo operaprimafestival@gmail.com allegando:
- curriculum artistico della compagnia o dell’artista;
- scheda artistica e scheda tecnica dello spettacolo;
- link ad un video integrale dello spettacolo proposto o, nel caso della proposta di un debutto, un video delle prove. È necessario che i materiali video relativi allo spettacolo siano già caricati e visionabili online, senza scaricare nulla.
Ogni compagnia o artista potrà indicare una sola e unica proposta di spettacolo.
La mail di candidatura deve indicare nell’oggetto “domanda di partecipazione al Festival Opera Prima 2022” e deve essere inviata entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 16 gennaio 2022.
La direzione artistica del Festival opererà una selezione degli spettacoli secondo proprio giudizio insindacabile e contatterà le compagnie vincitrici.
Le compagnie vincitrici vedranno corrisposto, previa presentazione di regolare fattura, un cachet da concordare. Se necessario, sarà prevista la possibilità di pernottamento presso una foresteria convenzionata (per gli effettivi partecipanti allo spettacolo).
Per ulteriori informazioni potete visionare il bando ufficiale del Festival Opera prima 2022.
Lascia un commento