
Casting attori e attrici a Napoli per lo spettacolo teatrale “CICCIONI” diretto da Francesco Campanile, in scena durante la stagione artistica 2021/22.
Nello specifico, la Compagnia Teatri di Carta e il Teatro Sannazaro sono alla ricerca di 8 attori per una residenza artistica finalizzata alla selezione di 2 attori per lo spettacolo.
Il progetto intende esplorare “le possibilità espressive e performative di corpi grassi, sgraziati, deformi, spingendoli oltre il limite di ciò che sembra comunemente possibile. Il progetto mette al centro due solitudini, un fratello e una sorella indivisibili perché accomunati dallo stesso destino e dalla stessa fame d’amore che li divora da quando sono nati e che ne ha deformato i corpi, rendendoli indecenti agli occhi del mondo. Corpi che sono urla e quiete, tenerezza e disprezzo, cordoglio e luce, lutto e felicità”.
Il lavoro di residenza pone gli attori e le loro fisicità al centro del processo creativo, attraverso partiture fisiche e sessioni di improvvisazione, per farsi scrittura scenica e creazione drammaturgica. A partire dal tema della famiglia, intesa come luogo della crudeltà e mattatoio dei sentimenti, il progetto intende esplorare una geografia del corpo diversa da quella comunemente accettata, ma ugualmente necessaria e degna di essere raccontata.
Queste le figure ricercate:
- 4 attori tra i 18 ed i 35 anni, fisicità in sovrappeso;
- 4 attrici tra i 18 ed i 35 anni, fisicità in sovrappeso.
Si richiedono:
- residenza o appoggio a Napoli;
- predisposizione al lavoro fisico e di improvvisazione;
- buona capacità di movimento.
Il casting teatro prevede diverse fasi di selezione.
Per partecipare al casting è necessario inviare una mail all’indirizzo teatridicartanapoli@gmail.com allegando curriculum e 2 foto (primo piano e figura intera) entro e non oltre il 10 Maggio 2021.
I candidati ritenuti idonei riceveranno una convocazione via e-mail per una successiva audizione che si svolgerà il giorno 14 Maggio 2021 a Napoli presso il Teatro Sannazaro esclusivamente su appuntamento e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
In sede di casting in candidati dovranno presentare un monologo a scelta in italiano e uno nel proprio dialetto di appartenenza. L’audizione prevederà una fase di lavoro corporeo.
Gli attori selezionati parteciperanno alla residenza artistica gratuita che si terrà presso il Teatro Sannazaro dal 19 al 25 luglio nell’ambito del progetto Cantiere Sartoria.
Al termine della residenza saranno selezionati i 2 attori che prenderanno parte alla produzione dello spettacolo “CICCIONI” della
Compagnia Teatri di Carta, che debutterà nella stagione teatrale 2021/22.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!

Lascia un commento