Per “Sherlock Holmes – Il Musical“, con Neri Marcorè, si selezionano vari ruoli di seguito descritti:
- SHERLOCK HOLMES (Cover) Età scenica: 40/50 anni circa.
Detective londinese. Abita col suo fidato amico John Watson al 221b di Baker Street. È alto, magro e ha i capelli neri. Sguardo curioso, profondo ed intelligente; le sue capacità deduttive e investigative sono impareggiabili. Talvolta eccentrico, molto spesso sarcastico. Il suo humour è decisamente britannico. Ha un forte senso della giustizia. L’inattività lo rende insofferente e irritabile. Dotato di grande carisma e di un pizzico di vanità.
Vocalità: Legit – Timbro baritono profondo ed espressivo – Estensione La1 – Fa3
Danza: Movimento coreografico - DOTTOR JOHN H. WATSON
Età scenica: 40/45 anni circa.
È il miglior amico di Sherlock Holmes. Laureato in medicina ed ex-militare. Il suo portamento è molto dignitoso. Uomo umile e dalla grande rettitudine morale. Fisicamente è di taglia media, robusto e con i baffi. Tra le sue qualità il buon senso, la tenacia e l’humour. Sa apprezzare il fascino femminile.
Vocalità: Legit – Timbro tenorile chiaro e morbido – Estensione Do2 – Sol3
Danza: Movimento coreografico - MOLLY O’ NEILL
Età scenica: 25-35 anni circa.
È una giovane ragazza di bella presenza dai tratti tipici irlandesi. Le vicissitudini della vita ne hanno temprato il carattere, rendendola forte e determinata. Alterna momenti di estrema dolcezza e spensieratezza ad attimi che ne rivelano un lato più malinconico.
Vocalità: Legit – Timbro scuro e sinuoso da Alto-Mezzo Soprano – Estensione La2 -Mi4
Danza: Movimento coreografico - G. LESTRADE
Età scenica: 40-45 anni circa.
Ispettore di Scotland Yard. Un buffo signore di statura modesta. Lavoratore instancabile, ma di scarsa intelligenza. Collabora con Sherlock Holmes a numerosi casi, ma spesso si pone in maniera scortese e boriosa ritenendosi un genio delle indagini. Si ritrova invece, suo malgrado, ad essere oggetto delle prese in giro degli altri personaggi a causa dei suoi modi di fare spesso ridicoli.
Vocalità: Comic Belt – Tenore Buffo leggero – Estensione Re2 – Sol3
Danza: Buona capacità tecnica e versatilità nello stile Modern e Contemporaneo. Sono graditi elementi di Tap Dance - MYCROFT HOLMES
Età scenica: 50-55 anni circa.
È il fratello maggiore di Sherlock Holmes. Molto più grosso di Sherlock, addirittura corpulento.
Abitudinario ed eccentrico. Ha un ufficio al ministero degli Esteri e riveste un ruolo chiave all’interno del governo. Quando parla risuonano chiare la sua acutezza e l’autorevolezza delle sue parole.
Sarebbe dotato di capacità deduttive e di osservazione addirittura superiori a quelle di Sherlock, ma è anche molto pigro.
Vocalità: Legit – Baritono – Estensione A1 – Mib3
Danza: Non è richiesta attitudine alla danza - ROBERT SCOTT
Età scenica: 45-60 anni circa.
È un funzionario del ministero, addetto alla sicurezza della regina. La sua fisicità (così come la sua voce) trasmettono senso di rispetto e autorevolezza. Burbero e deciso.
Vocalità: Legit – Tenore – Estensione Do2 – Sol3 oppure Legit – Baritono – Estensione A1 – Mib3
Danza: Non è richiesta attitudine alla danza - MICHAEL OSBORNE
Età scenica: 25-35 anni.
È il giovane assistente di Robert Scott. Uomo dall’aspetto normalissimo: magrolino, senza barba, di carnagione chiara, alto nella media. A tratti appare taciturno e insicuro, mentre in altre occasioni sembra pronto a scoppiare in esplosioni di ira.
Vocalità: Legit – Tenore – Estensione Do2 – Sol3 oppure Legit – Baritono – Estensione A1 – Mib3
Danza: Non è richiesta attitudine alla danza - SIGNORA HUDSON
Età scenica: 55-65 anni circa.
È l’anziana e simpatica padrona dell’appartamento al 221b di Baker Street in affitto a Holmes e
Watson. È minuta, molto energica. Nonostante non rientri tra le sue mansioni, passa parte delle giornate ad accompagnare i clienti del detective nel suo studio e a preparare il tè per lui e i suoi ospiti.
Ha un gran cuore ed è molto affezionata ai suoi due inquilini.
Vocalità: Legit – Contralto – Estensione Sol2 – Mi4
Danza: Non è richiesta attitudine alla danza - ENSEMBLE (Uomini e donne):
Età scenica: Dai 25 ai 45 anni
Uomini e donne londinesi di varie età e ceti sociali. Versatilità ed ottimo livello nelle tre discipline (recitazione, canto, danza). Eventuali sostituzioni dei ruoli di cui sopra.
Vocalità Legit:
Soprani: Estensione Sib2 – Sol4
Contralti: Estensione Sol2 – Mi4
Tenori: Estensione Do2 – Sol3
Baritoni: Estensione A1 – Mib3
Danza: Buona capacità tecnica e versatilità nello stile Modern e Contemporaneo. Sono graditi elementi di Tap Dance.
Ai candidati si richiede disponibilità dal 23 settembre 2024 al 19 ottobre 2024 per allestimento. La tournée sarà intermittente da ottobre 2024 a gennaio 2025 con possibile proroga per la stagione 2025/2026. Per candidarsi a questi casting teatrali gli interessati dovranno inviare al numero WhatsApp +39 333 3252603, entro e non oltre il 10 maggio 2024, il seguente materiale:
- Curriculum in formato Pdf. All’interno del curriculum è obbligatorio inserire l’autorizzazione al trattamento dei dati personali firmata
- Indicazione del personaggio per il quale il candidato si propone
- Una foto in primo piano e una foto figura intera
- Due video verticali figura intera della durata massima di 60 secondi ciascuno, in buone condizioni di luce
- Video 1: Un estratto di una canzone con base musicale o accompagnamento al pianoforte in lingua italiana preferibilmente in stile legit (esempio Miserabili, Fantasma dell’opera, ecc.). La canzone scelta dovrà avere un’estensione simile a quella del personaggio per cui ci si presenta
- VIDEO 2: Un monologo o un estratto di monologo, in lingua italiana che metta in risalto le proprie qualità attoriali. In questa fase non è prevista una coreografia, che verrà invece richiesta durante l’audizione in presenza. Si richiede pertanto buona capacità tecnica e versatilità nello stile Modern e Contemporaneo. Sono graditi
elementi di Tap Dance
La produzione specifica che non è possibile editare in alcun modo video e/o audio delle due registrazioni: non verranno accettati video inviati attraverso link a piattaforme esterne (Dropbox, WeTransfer, YouTube, ecc.). Non è possibile utilizzare il numero di telefono (+39 333 3252603) per alcun altro fine se non quello dell’invio del materiale sopra descritto. Il materiale ricevuto verrà trattato al solo fine di preselezione del cast artistico e non verrà diffuso in alcun modo.
A questa prima fase di candidatura seguirà una seconda fase di audizioni in presenza. Solo in caso di esito positivo, i candidati verranno contattati il 13 maggio 2024 tramite WhatsApp in risposta al numero utilizzato per l’invio dei video e riceveranno maggiori informazioni. Solo in caso di esito positivo dell’audizione in presenza, i candidati potranno poi partecipare al call back che si terrà a Firenze il 23 maggio 2024 dalle ore 15 alle ore 21.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento