Per la realizzazione di un corto d’autore commissionato da una primaria Associazione a fini artistici e destinato ai circuiti dei Festival internazionali, si cercano 2 attrici gemelle di età apparente di circa 50 anni. I giorni delle riprese saranno al massimo un paio; alle aspiranti candidate ai casting per il corto si richiede disponibilità dal 24 al 27 settembre 2024. Per candidarsi ci sarà tempo fino al prossimo 6 settembre, tutte le candidature inviate oltre questa data non verranno prese in considerazione. Per inoltrare la candidatura occorrerà inviare una mail all’indirizzo booking@themodelspot.com allegando una foto e curriculum aggiornato. Il lavoro sarà retribuito per le 2 attrici che verranno selezionate (350 euro al giorno).
La regia del corto d’autore sarà affidata a Giulia Achenza. Il progetto tratterà di scene di vita quotidiana riferibili al territorio di Milano e limitrofi. Ecco una breve sinossi: Centro di Milan, pieno giorno. Un cellulare vibra all’interno di una borsetta. Una mano prende il telefono, sul quale si legge un messaggio: “Mamma, ho una bella notizia da darti. Raggiungimi subito, sono in azienda.” La mano appartiene a Anna, 56 anni, una bella donna di mezza età con un piccolo neo tra la tempia e l’occhio sinistro. È per strada, in breve viene raggiunta da una donna, Lia, 50 anni, in macchina. Anna vi sale, si allaccia la cintura, le due donne si guardano, Lia avvia l’automobile, Anna con un gesto amorevole aggiusta i capelli alla sorella.
Ci si sposta poi in un’azienda dove si impacchetta riso. È l’azienda di famiglia di Anna e di sua figlia Carla, 27 anni. Le tre donne si incontrano in un corridoio, mentre sullo sfondo le macchine vanno a regime. Quello che Carla ha da dire alla madre e alla zia lo capiamo dal suo sguardo e dal fatto che si accarezza la pancia, assumendo una posa che ricorda il “Ritratto di gentildonna” di Enrico Antonio detto Tanzio da Varallo. Le donne si emozionano. La madre estrae dalla tasca un chicco di riso e lo porge alla figlia.
Lascia un commento