“Oppenheimer” è il film più premiato ai Bafta 2024; dopo aver sbaragliato la concorrenza ai Golden Globe il film di Cristopher Nolan trionfa anche alla cerimonia della British Academy of Film and Television Arts con 7 statuette. Vince infatti il premio come miglior film, come miglior regista per Christopher Nolan, come miglior attore per Cillian Murphy (che interpreta Oppenheimer), come miglior attore non protagonista per Robert Downey Jr. (Lewis Strauss nel film), come miglior colonna sonora, fatta dal compositore svedese Ludwig Göransson, come miglior fotografia per Hoyte van Hoytema e come miglior montaggio per Jennifer Lame.
Il premio come migliore attrice invece va a Emma Stone per il ruolo di Bella Baxter in “Povere creature!”. L’attrice classe 1988 ha vinto la corsa con Margot Robbie (“Barbie”), Fantasia Barrino (“Il colore viola”), Sandra Huller (“Anatomia di una caduta”), Carey Mulligan (“Maestro”) e Vivian Oparah (“Rye Lane”). Da’Vine Joy Randolph è invece la miglior attrice non protagonista per il suo ruolo in “The Holdovers – Lezioni di vita”.
Il titolo di miglior attore protagonista, come anticipato in apertura, va a Cillian Murphy che sbaraglia la concorrenza di Bradley Cooper (“Maestro“), Colman Domingo (“Rustin”), Paul Giamatti (“The Holdovers – Lezioni di vita”), Barry Keoghan (“Saltburn“) e Teo Yoo (“Past Lives”).
La miglior sceneggiatura originale è quella di “Anatomia di una caduta” che si afferma su “Barbie” (Greta Gerwig, Noah Baumbach), “The Holdovers – Lezioni di vita” (David Hemingson), “Maestro” (Bradley Cooper, Josh Singer) e “Past Lives” (Celine Song)
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento