Jacob Elordi finisce nella bufera: l’attore scelto come protagonista nel nuovo adattamento cinematografico di “Cime tempestose”, romanzo di Emily Brontë, non sarebbe infatti – secondo molti – la persona giusta per vestire i panni del protagonista. Dopo avere annunciato il suo “ingaggio” in molti si sono scagliati contro questa scelta considerata rischiosa. Scopriamo in modo più approfondito che cosa sta succedendo dopo l’annuncio ufficiale che vede l’attore Jacob Elordi protagonista di “Cime tempestose” al fianco di Margot Robbie.
Jacob Elordi protagonista di “Cime tempestose”: pioggia di critiche
Siamo abituati generalmente ad assistere alla polemica inversa ovvero a critiche rivolte ad attori di colore scelti per interpretare personaggi caucasici. Nel caso del nuovo adattamento di “Cime tempestose”, invece, sta succedendo esattamente il contrario. Nel romanzo pubblicato nel lontano 1847, infatti, viene scritto dall’autrice che Heathcliff era “uno zingaro dalla pelle scura”. L’etnia del protagonista insomma non era caucasica, ecco perché la scelta di puntare su Jacob Elordi è, a detta di molti, decisamente fuorviante.
Il direttore del Brontë Writing Centre all’attacco: “Scelta sbagliata”
Non ha potuto tacere Michael Stewart, direttore del Brontë Writing Centre, che ha subito attaccato la scelta di un attore bianco per interpretare il personaggio: “Con Cime tempestose – ha affermato – ci sono stati per molti anni attori bianchi che hanno interpretato personaggi dall’etnia ambigua. Ma le cose sono diverse ora, il modo in cui rappresentiamo certe persone nell’arte e nella cultura porta con sé una responsabilità che non c’era 20 anni fa”. In effetti, già in passato era stato compiuto lo stesso “errore”, proponendo attori bianchi per il ruolo di protagonista del romanzo. Solo nel 2011, nel film di Andrea Arnold presentato a Venezia, con Kaya Scodelario e James Howson, attore nero appunto, si era “rimediato” alle scelte passate.
Altre critiche
Anche Claire O’Callaghan, editrice del giornale ufficiale della Brontë Society, sottolinea come la scelta di puntare su Jacob Elordi non sia affatto corretta. “Penso che il pericolo di scegliere attori bianchi, in questo particolare clima culturale, sia chi ignora l’ambiguità che c’è in gioco”, scrive. E poi aggiunge sarcasticamente: “Heathcliff è descritto come dalla pelle scura e uno dei punti di svolta della trama è quando è oggetto di abusi razzisti dalla sua famiglia adottiva. Ma certo, come no, Jacob Elordi è perfetto”.
Lascia un commento