Ad appena 59 anni, Totò Schillaci è morto, a causa di un tumore al colon per il quale era già stato operato due volte. Non ce l’ha fatta, stavolta, il, protagonista delle notti magiche a Italia 90, quando i suoi occhi sgranati dopo un gol fecero il giro del mondo. Totò Schillaci si è spento all’ospedale Civico di Palermo, dove era stato ricoverato. I bollettini medici degli ultimi giorni avevano parlato di condizioni di salute in lento miglioramento. E invece la situazione è rapidamente peggiorata, fino al decesso.
Morte Totò Schillaci: il cordoglio del mondo dello spettacolo
La morte del calciatore siciliano ha sconvolto non solo il mondo del calcio ma quello dello spettacolo in generale e della politica. Da Vasco Rossi a Ezio Greggio, in tanti lo piangono. “Sei stato un grandissimo campione e fu un gran piacere conoscerti a un mio concerto, l’ultima volta che sono venuto in Sicilia. Mi rimarrà impressa la tua timidezza fuori dal campo e il tuo sorriso buono. Wiva Salvatore Totò Schillaci”, scrive Vasco Rossi sui social. E con lo stesso dispiacere nel cuore, anche Antonella Clerici ricorda il calciatore scomparso: “Con te se ne vanno le notti magiche della nostra giovinezza, grande Totò, grazie per tutti i sogni”. Parole malinconiche anche quelle di Simona Ventura che ricorda Totò Schillaci così: “E’ incredibile che sia successo. Dal 1990, quando giovane cronista di Tmc sono entrata di soppiatto nella clinica di Torino, dove tu idolo assoluto di quel mondiale eri corso per la nascita di Mattia, fino all’Isola del 2004 e infinite ospitate a Quelli che il calcio. Un altro pezzo del ‘nostro’ calcio che se ne va… Troppo presto! Non ti dimenticherò mai”.
Ezio Greggio, grande tifoso della Juventus dove Totò Schillaci ha militato per molti anni, ricorda così il suol idolo: “Addio a Totò Schillaci, grande bomber della Juventus, della Nazionale e di altre squadre. Ci hai fatto sognare, divertire e sorridere. Quando ai tempi della Juve ci incontravamo i tuoi abbracci, i tuoi sorrisi erano sempre sinceri e affettuosi. Talvolta venivo invitato da Boniperti o da Maifredi a fare un saluto negli spogliatoi prima della partita e il tuo sguardo, il tuo sorriso, le tue battute in dialetto mi davano una grande allegria. Resterai nella storia del calcio. Fammi una cortesia, quando vedrai in Paradiso il mio indimenticabile amico Pietruzzo Anastasi: salutamelo e buttate un occhio e una preghiera sulla nostra Juve che sta tornando grande”.
Totò Schillaci: dopo il calcio la tv e la politica
Dopo un’onorata carriera nel mondo del calcio. Totò Schillaci ha intrapreso la strada della politica e della tv. Nel 1997 arriva l’esperienza con Forza Italia in consiglio comunale a Palermo: viene eletto ma si dimette dopo due anni. Poi l’ex calciatore partecipa a “L’Isola dei famosi” nel 2004, classificandosi terzo. Di recente, nel 2023, ha partecipato a “Pechino Express” e lì ha raccontato della sua malattia che sembrava essere alle spalle. Purtroppo non è stato così.
Lascia un commento