La nuova edizione de L’isola dei famosi è sempre più vicina. La prima puntata del reality show condotto da Ilary Blasi andrà in onda lunedì 17 aprile in prima serata su Canale 5 e proseguirà per dieci puntate.
L’isola dei famosi è la versione italiana del reality show Celebrity Survivor, che a sua volta prende spunto dalla serie televisiva svedese Expedition Robinson ideata da Charlie Parsons nel 1997. La versione italiana è stata trasmessa su Rai 2 dal 19 settembre 2003 al 5 aprile 2012, mentre dal 2 febbraio 2015 il programma viene trasmesso su Canale 5.
Le prime otto edizioni del programma hanno visto la conduzione di Simona Ventura, mentre la nona edizione è stata condotta da Nicola Savino. A seguire, con il passaggio sulla rete Mediaset, ci sono Alessia Marcuzzi fino ad arrivare, nella quindicesima edizione, ad Ilary Blasi.
I concorrenti del programma tv sono persone appartenenti al mondo dello spettacolo che devono sopravvivere su un’isola deserta (le prime tre edizioni del programma si sono svolte nella Repubblica Domenicana, dalla quarta stagione in poi il programma si sposta invece in Honduras ad eccezione della settima edizione che si tiene in Nicaragua) avendo a disposizione un kit di sopravvivenza che possono arricchire col tempo superando le varie prove settimanali. L’eliminazione avviene attraverso il meccanismo delle nomination attraverso il quale i naufraghi indicano chi vorrebbero eliminare e i più votati vengono mandati al televoto dove è poi il pubblico da casa a decidere chi deve abbandonare definitivamente l’isola.
Metà del premio in denaro del vincitore viene devoluto in beneficenza. Nel corso delle varie edizioni il meccanismo di gioco subisce leggere variazioni sul tema con l’aggiunta di concorrenti non famosi, come nelle edizioni dalla quinta all’ottava, nella tredicesima e nella quattordicesima; con l’arrivo di nuovi naufraghi a gioco già in corso; con la divisione in squadre dei partecipanti; oppure ancora con la possibilità per i concorrenti perdenti al televoto di non essere eliminati a patto di accettare di vivere da soli su un’altra isola per un certo periodo.
A completare lo show ci sono ospiti e opinionisti che dallo studio ogni settimana commentano le dinamiche che si svolgono sull’isola. Fra le novità, ci sarà proprio l’arrivo di un nuovo opinionista: Enrico Papi, tornato da poco in tv con “Scherzi a parte” dopo un periodo di assenza e ora pronto per questa nuova avventura. Papi affiancherà la collega Vladimir Luxuria, che lo scorso anno ha rivestito lo stesso ruolo al fianco di Nicola Savino. Riconfermato anche Alvin come inviato sull’isola, nonostante si rincorressero da giorni i rumors su una rottura tra Ilary e Alvin, e nonostante fossero addirittura usciti dei nomi che potessero prendere il posto del noto conduttore televisivo e radiofonico italiano. Confermata invece la sua presenza come inviato sull’Isola, ma chi saranno i concorrenti in gara per l’edizione 2023?
Di seguito la lista completa dei nomi con anche alcune “sorprese”, a partire dai Jalisse. A sfidarsi nel reality saranno:
Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini, i Jalisse (Alessandra Drusian e Fabio Ricci), Paolo Noise, Gian Maria Sainato, Marco Mazzoli, Fiore Argento, Nathaly Caldonazzo, Andrea Lo Cicero, Marco Predolin, Christopher Leoni, Claudia Motta, Pamela Camassa, Cristina Scuccia (l’ex suora vincitrice di The Voice), Helena Prestes, Corinne Cléry.
Attesissimo il ritorno sul grande schermo del duo musicale dei Jalisse, composto dai coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian. Nel 1997 hanno vinto il Festival di Sanremo, con il brano “Fiumi di parole”. La vittoria fu tra le più discusse della storia del Festival per gli strascichi polemici che ne susseguirono, ottenuta tra l’altro con una etichetta indipendente distribuita dalla Columbia Records; fece inoltre discutere la somiglianza del brano con “Listen to your heart” dei Roxette, ma non venne tuttavia preso alcun provvedimento.
Due mesi dopo la vittoria al Festival di Sanremo parteciparono all’Eurovision Song Contest 1997 a Dublino con la stessa canzone, ottenendo il quarto posto; anche in questo caso non mancarono le polemiche, visto che si parlò di boicottaggio. Il duo venne ben presto bistrattato dai mass media che, tra le varie cose, fecero leva sul presunto plagio di “Fiumi di parole”. Nel 1998, anno successivo alla loro vittoria, proposero alla commissione del Festival di Sanremo il brano “Le cime del Tibet”, ma furono scartati. Anche in seguito non vennero più ammessi alla manifestazione canora nonostante, secondo quanto dichiarato da loro stessi tramite i social network, si fossero proposti per tutte 26 le edizioni successive alla loro vittoria, fino a quella del 2023, pur con brani diversi ogni anno.
Come se la caveranno in questa nuova esperienza sull’Isola dei Famosi? Per il momento non ci sono conferme o smentite di partecipazione sul sito ufficiale dell’Isola dei Famosi, ma solo news sull’edizione 2022, vinta dall’attore Nicolas Vaporidis. Spirito di adattamento e tenacia nell’affrontare le numerose insidie delle spiagge dell’Honduras lo hanno aiutato a raggiungere il traguardo. È stato un testa a testa fino alla fine tra l’attore e Luca Daffrè (Uomini e Donne).
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento