Leonardo DiCaprio compie 50 anni: in molti se lo ricorderanno poco più che ventenne nel celebre colossal “Titanic” ma da quell’anno – era il lontano 1997 – di acqua sotto i ponti ne è passata per l’attore che ha conquistato Hollywood e oggi è in assoluto una delle star più amate. Una lunga carriera costellata di grandi successi per DiCaprio che negli anni ha mostrato grandissimo talento e una versatilità impressionante, interpretando ruoli anche molto diversi tra loro. Ecco un focus sulla folgorante carriera dell’attore nato a Los Angeles l’11 novembre del 1974.
Leonardo DiCaprio: i suoi film più celebri
Buon compleanno, Mister Grape (1993)
Nel ruolo di Arnie, un giovane con disabilità intellettiva, DiCaprio offre una delle sue prime performance straordinarie, al fianco di Johnny Depp e Juliette Lewis. Un’interpretazione che gli consente di guadagnarsi la sua prima nomination all’Oscar come Miglior attore non protagonista.
Titanic (1997)
Un film che segna la svolta nella sua carriera, dove DiCaprio interpreta Jack Dawson, il giovane pittore che vive una storia d’amore epica con Rose (Kate Winslet) a bordo del leggendario transatlantico. Il film di James Cameron, che ottiene 14 nomination agli Oscar e vince 11 statuette, lancia DiCaprio nell’olimpo delle star di Hollywood.
Gangs of New York (2002)
DiCaprio si unisce per la prima volta al leggendario regista Martin Scorsese, interpretando Amsterdam Vallon, un giovane che torna a New York per vendicare la morte del padre. Il film, ambientato nella metà dell’Ottocento, lo vede coinvolto in un epico conflitto con Bill “Il Macellaio” (Daniel Day-Lewis), uno dei suoi nemici più temibili sul grande schermo.
Prova a prendermi (2002)
Nel film di Steven Spielberg, DiCaprio interpreta Frank Abagnale Jr., un truffatore geniale che riesce a ingannare FBI, banche e compagnie aeree. Il suo incontro con il detective Hanratty, interpretato da Tom Hanks, diventa il cuore di questa storia di inganno e redenzione. La sua interpretazione gli vale l’acclamazione universale.
The Aviator (2004)
In un altro progetto con Scorsese, DiCaprio si cala nei panni di Howard Hughes, l’ambizioso e geniale miliardario con una vita travagliata. Un film che mette in luce la sua capacità di interpretare personaggi storici complessi, ricchi di sfumature emotive, tanto da guadagnargli una nomination agli Oscar come miglior attore.
Shutter Island (2010)
DiCaprio è Teddy Daniels, un agente federale inviato a indagare sulla misteriosa scomparsa di una paziente in un ospedale psichiatrico. Man mano che l’inchiesta avanza, Teddy si trova coinvolto in una spirale di inganni e illusioni che mettono in dubbio la sua stessa sanità mentale.
Inception (2010)
Nel capolavoro di Christopher Nolan, DiCaprio interpreta Dominic Cobb, un ladro di segreti che agisce nel subconscio delle persone durante il sonno.
Django Unchained (2012)
In un’inaspettata evoluzione del suo repertorio, DiCaprio interpreta Calvin Candie, un crudele e corrotto proprietario terriero di una piantagione nel sud degli Stati Uniti durante la schiavitù.
Il Grande Gatsby (2013)
Nel film di Baz Luhrmann, DiCaprio incarna Jay Gatsby, il miliardario misterioso e affascinante che spera di riconquistare il cuore della sua amata Daisy (Carey Mulligan).
The Wolf of Wall Street (2013)
In uno dei suoi ruoli più iconici, DiCaprio interpreta Jordan Belfort, un broker di Wall Street che accumula ricchezze grazie a truffe e manipolazioni finanziarie. La sua performance esuberante e irriverente gli vale una nomination agli Oscar.
Revenant – Redivivo (2015)
Un’interpretazione che gli regala finalmente l’ambito Oscar come miglior attore protagonista. DiCaprio interpreta Hugh Glass, un cacciatore di pelli che sopravvive a un feroce attacco di orso e intraprende una lunga e dolorosa ricerca di vendetta.
C’era una volta a… Hollywood (2019)
Nel film di Quentin Tarantino, DiCaprio è Rick Dalton, un attore in declino alla ricerca di un posto in un’industria cinematografica che sta cambiando rapidamente. Con Brad Pitt nel ruolo del suo stuntman e amico Cliff Booth, DiCaprio ci regala una performance tenera e malinconica, interpretando un uomo che sta cercando di trovare il suo posto in un mondo che non lo vuole più.
Killers of the Flower Moon (2023)
Nel dramma storico di Martin Scorsese, DiCaprio interpreta Ernest Burkhart, coinvolto in una cospirazione per assassinare membri della tribù Osage per rubare il loro petrolio.
Non perderti niente:
💬 AttoriCasting ha anche un canale Whatsapp: iscriviti subito!
📱 Ma anche un canale Telegram: ti aspettiamo qui!
Lascia un commento