Ultimi posti disponibili per partecipare al workshop di recitazione cinematografica con la casting director, acting coach e regista teatrale Stefania De Santis promosso da Actorial Immersion, a Napoli.
Il workshop a Napoli si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della recitazione a 360 gradi ma anche ad aspiranti attori alle prime armi che abbiano appena iniziato ad approcciarsi al mondo della recitazione.
I partecipanti avranno l’opportunità di studiare e confrontarsi con Stefania De Santis, casting director, regista teatrale e acting coach tra le più influenti sul territorio nazionale, già nomination ai nastri d’argento 2020.
CINEMA E TELEVISIONE (casting director e acting coach):
2020 “Martin Eden” regia di Pietro Marcello
2018 “Non ho niente da perdere ” regia di Fabrizio Costa
2017 “Questo nostro amore 80” regia di Isabella Leoni
2016 “Dopo la guerra” regia di Annarita Zambrano
2016 ” Dove non ho mai abitato” regia di Paolo Franchi
2015 ” Fai bei sogni” regia di Marco Bellocchio
2015 “Sangue del mio sangue” regia di Marco Bellocchio
2014 “Pagliacci” regia di Marco Bellocchio
2014 “Il revescio” regia di Damiano Giacomelli
2014 “Senza lasciare traccia” regia di Gianclaudio Cappai
2013 “Anime nere” regia di Francesco Munzi
2012 ” Bella Addormentata” regia di Marco Bellocchio
2012 “E la chiamano estate” regia di Paolo Franchi
2011 “A fari spenti nella notte regia di Anna Negri
2008″ Vincere” regia di Marco Bellocchio
2008 “Sorelle mai” regia di Marco Bellocchio
2007 “Signorina effe” regia di Wilma Labate
2006 “Nessuna qualità agli eroi” regia di Paolo Franchi
2005 ” Riprendimi” regia di Anna Negri
2005 “Mary” regia di Abel Ferrara
2004 “Romanzo Criminale” regia di Michele Placido
2003 “La spettatrice” regia di Paolo Franchi
E tanto altro… https://www.e-talenta.eu/members/profile/stefania-desantis
Per info e iscrizioni contatta subito il numero 320.6316496 (anche WhatsApp) o scrivi a actorialimmersion@gmail.com
OBIETTIVI DEL WORKSHOP
Le finalità del workshop è esclusivamente incentrato sul rapporto con la Macchina da Presa (MdP), il cui fine è pedagogico e formativo.
La recitazione cinematografica è una delicata combinazione di meticolosa preparazione e spontaneità. Durante il corso saranno analizzati quali sono gli strumenti che un attore deve padroneggiare quando è davanti alla MdP, che inizialmente è un “corpo estraneo” sempre presente e imparare a conoscerla e “amarla” è la cosa fondamentale, perché lei riesca a catturare ogni emozione che l’attore riesce a trasmettere.
Un altro aspetto importante del workshop è quello di far comprendere a pieno la differenza che c’è tra la recitazione cinematografica e quella teatrale.
La MdP sarà collegata ad un monitor in maniera tale che gli allievi possano seguire le scene in diretta. Questo permetterà di analizzare il lavoro, e capire passo dopo passo i vari momenti della ripresa cinematografica di una scena: campo – contro/campo, piano d’ascolto, primo piano, piano totale, piano americano ecc. Si analizzerà cosa funziona o non funziona, cosa è utile e cosa no davanti alla macchina da presa, come si dovrà usare la voce, la mimica facciale e il corpo e lo spazio.
“Comportarsi in modo realistico e spontaneo di fronte ad un obiettivo è un’arte precisa che richiede disciplina e applicazione costanti…”
Michael Caine
PARTECIPANTI
La partecipazione al workshop è aperta ad attori e aspiranti attori, di entrambi i sessi, senza limiti di età.
Il workshop è a numero a chiuso, in modo da poter lavorare assiduamente su ogni partecipante.
Alla fine del workshop sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e il materiale video del proprio lavoro fatto con Stefania De Santis
QUANDO E DOVE
Il workshop si svolgerà a Napoli nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio secondo il seguente calendario:
- sabato 3 luglio dalle ore 11:00 alle ore 19:00
- domenica 4 luglio dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Le lezioni avranno luogo presso la “Scuola di formazione Nobel” in via Renato Caccioppoli 17 (in zona Fuorigrotta, perfettamente collegata, a due passi dalla metropolitana e Cumana).
Le attività didattiche si svolgeranno in una grandissima sala di 350mq perfettamente sanificata per garantire con estrema facilità l’adozione di tutte le dovute misure di sicurezza.
Per avere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione al workshop potete rivolgervi ai seguenti contatti:
- cell. 320.6316496 (anche WhatsApp)
- email: actorialimmersion@gmail.com
Infine, potete consultare la Pagina Facebook e il profilo Instagram di Actorial Immersion
Stefania De Santis studia a Roma dal 1977 al 1980 alla scuola di mimo di Angelo Corti e Marise Flash. Nel 1980 si trasferisce a Parigi e frequenta la scuola Internazionale di Teatro di Jacques Lecoq. Studia danza contemporanea (con insegnanti quali Gillian Hobart, Bob Curtis, Roberta Garrison) e segue stages con diversi artisti e compagnie teatrali (Maria Fux, Michiko Hirayama, Philippe Gaulier, l’Odin Teatret). A metà anni ’80 inizia a lavorare come attrice e assistente alla regia. Tra gli altri, spicca la collaborazione che durerà diversi anni con Carmelo Bene. È attrice in Hommelette for Hamlet e La cena delle beffe, assistente negli spettacoli Adelchi, Pentesilea, Achilleide momento n° 2, Pinocchio; con Luca Ronconi (come mimo e poi coreografia dei movimenti mimici per varie opere liriche), Carlo Quartucci (assistente alla regia), con Gustavo Frigerio (attrice in Leonce e Lena, Woyzeck, Dell’odore della pelle) e co-regista de I negri di J.Jenet, Lisi Natoli (attrice in Verdi colline), Luciano Damiani (assistente alla regia). In seguito comincia a firmare le sue regie: Anestesia Totale di e con Marco Travaglio e con la partecipazione di Isabella Ferrari, I Pugni in tasca di Marco Bellocchio (drammaturgia riduzione e adattamento teatrale di Marco Bellocchio dall’omonimo film) regia; è co-regista con Filippo Timi ne Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioches; regia: Stato d’assedio di Camus; regia: L’ora, tratto da Vite a scadenza di Canetti; regia: Il gioco dell’epidemia di Ionesco; regia: Il normale dolore dei matti (tratto da La Serra di H.Pinter); regia: Petronilla Graie, di Francesco Suriano; regia: Come vanno le cose Beatrice, la tragedia dei Cenci, di G. Di Giovine; regia: Cassandra, con Ille Strazza; regia: Rubato, spettacolo musicale per la compagnia J.Pierre Jacquet. Oltre alla regia firma adattamento e drammaturgia degli spettacoli: Perle; Le tentazioni di Girolamo di E. Cavazzoni e Musikfassli-lectura Wölfli con la compositrice Lucia Ronchetti; Appunti per un Aiace africano, concerto-spettacolo di Luigi Cinque.
Dal 1998 lavora nel cinema come casting director e acting coach, casting Martin Eden regia Pietro Marcello, casting Non Ho niente da perdere Tv Movie regia Fabrizio Costa, collaborazione per il cast italiano di Le Reoutable regia Michel Hazanavicius, collaborazione al cast e acting coach Controfigura regia Rä De Martino casting Dopo la guerra regia Annarita Zambrano ,casting e acting coach Sangue del mio sangue regia Marco Bellocchio, casting Dove non ho mai abitato regia Paolo Franchi, casting e acting coach Fai bei sogni regia Marco Bellocchio, casting Anime Nere regia Francesco Munzi, E la chiamano estate regia Paolo Franchi; casting Senza lasciare traccia regia Gianclaudio Cappai A fari spenti nella notte regia Anna Negri (TV movie), Bella addormentata regia Marco Bellocchio; Salva l’ultimo regia Pasquale Marrazzo. casting e acting coach in Vincere regia di Marco Bellocchio; assistente-collaboratore in Il Rigoletto “un film in diretta” regia di Marco Bellocchio; casting e aiuto regia per lo spettacolo Zio Vanja regia Marco Bellocchio, aiuto regia nell’Opera Lirica I Pagliacci regia Marco Bellocchio casting in: Nessuna qualità agli eroi di Paolo Franchi; casting in Riprendimi di Anna Negri; casting e acting coach in Signorina Effe di Wilma Labate; casting in Mary di Abel Ferrara; casting ne La spettatrice di Paolo Franchi; dialogue coach in Romanzo Criminale di Michele Placido; dialogue coach in Ex di Fausto Brizzi; casting e acting coach in Il resto di niente di Antonietta De Lillo; casting in Masaniello di Angelo Antonucci; collaborazione al cast in L’amore ritrovato di Carlo Mazzacurati; casting e assistente alla regia in Due come noi, non dei migliori di Stefano Grossi; casting e acting coach in Quasi quasi di Gianluca Fumagalli; aiuto alla regia in Il pianeta guerra, un ritratto di Tonino Guerra di Antonietta De Lillo; assistente alla regia per il corto Il primo giorno di Stefano Grossi.
Dal 1986 svolge ininterrottamente attività didattica in campo cinematografico e teatrale. Ha realizzato stage di recitazione cinematografica in varie scuole: Officine Mattoli a Tolentino, Accademia del cinema a Macerata, scuola di teatro Quellidigrok a Milano, Teatro Argot a Roma . Ha collaborato come docente al corso “Fare cinema” di Marco Bellocchio a Bobbio e nel biennio 2008/10 è stata docente di recitazione cimematografica nel corso di regia di Marco Bellocchio alla Scuola Nazionale di Cinema a Roma.
Docente di recitazione davanti alla macchina da presa, presso la scuola di Arti Cinematografiche Gian Maria Volonté a Roma. Ha insegnato teatro presso l’Ass. Culturale “Controchiave”, mimo nella scuola “Teatro Viaggio” di Bergamo. Ha collaborato come insegnante di mimo e dizione per Canale 5, seguendo la formazione delle ragazze di Non è la RAI, in particolar modo la formazione di Ambra Angiolini.
Lascia un commento