Il film di Matteo Garrone, “Io Capitano”, continua a ricevere riconoscimenti. È stato infatti premiato dall’Associazione Internazionale dei Casting Directors (ICDA) in occasione del Tirana International Film Festival. Sotto i riflettori il cast che, a detta degli esperti, è stato il migliore.
“Io Capitano”: ecco i premiati
Proprio in occasione del Tirana International Film Festival, il film di Matteo Garrone ha ricevuto il Premio Semiramis 2024 per l’eccellenza nella scelta del cast composto da Francesco Vedovati, Constance Demontoy, Imane Djionne e Amine Louadni. A consegnare il premio l’attrice Arta Dobroshi durante la cerimonia di apertura del festival.
In che cosa consiste il Premio Semiramis
Ma che cos’è il Premio Semiramis che è stato riservato al film “Io Capitano”? L’ambito premio è stato istituito nel 2016 per puntare i riflettori sull’importante ruolo che i Casting Director rivestono nella realizzazione di un film. Il cast infatti è fondamentale per la buona riuscita di una pellicola e della scelta degli attori può derivare, in buona parte, il successo di un film. Il Premio Semiramis vuole sottolineare quindi il prezioso lavoro dei Casting Director e l’importanza di scegliere un casting all’altezza.
“Io Capitano”: trama
Era tra i candidati agli Oscar 2024 e oggi ha ricevuto questo importante premio. “Io Capitano” continua dunque a ricevere riconoscimenti che vanno a premiare un lavoro di squadra. Per chi non si ricorda, ecco la trama riassunta in breve. “Io Capitano” racconta una storia di migranti. Una storia complessa e molto attuale, come quella che ogni giorno vivono centinaia di persone. Il film, intimo e profondo, racconta le vite dei migranti con lo sguardo di chi parte e con la visione di chi il viaggio lo compie. Racconta la fatica, il dolore per le ferite, la tristezza per una vita difficile e complicatissima. Senza retorica ma arrivando dritto dritto al cuore.
Lascia un commento